FdR A Tu Per Tu

FdR A TU PER TU
conduce gli incontri Valentina Berengo

Uno spazio di incontro con i protagonisti e le protagoniste della Festa del Racconto, per dare vita a dialoghi più informali e personali. Un vero e proprio salotto che consentirà al pubblico di conoscere da vicino gli ospiti della manifestazione, rivolgere domande e scoprire curiosità e lati inediti. Gli appuntamenti verranno segnalati sul sito e sui social network.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

VENERDÌ 10 GIUGNO

Salotto ore 17.30
Vasco Brondi

 

SABATO 11 GIUGNO

Salotto ore 15.15
Melania Mazzucco

Salotto ore 15.45
Alessandra Sarchi

Salotto webinar ore 17.00
Alessandra Sarchi – Marcello Fois
Come nasce un racconto? Qual è la sua struttura narrativa? Lo scopriamo con Alessandra Sarchi e Marcello Fois, protagonisti dei webinar 2022 della Festa del Racconto. Insieme ad Alessandra Sarchi si farà il punto sulla sua lezione online che ha idealmente aperto FdR lo scorso 24 maggio. Marcello Fois, protagonista del webinar del prossimo 21 giugno (https://www.eventbrite.it/e/registrazione-racconti-prove-di-scrittura-creativa-358357626307 ) ci condurrà alla scoperta della meraviglia che si cela nel quotidiano.

 

DOMENICA 12 GIUGNO

Salotto ore 10.30
Nicola Lagioia

Salotto ore 15.30
Guido Barbujani

Salotto ore 19.00
Mariapia Veladiano

 

Valentina Berengo, veneziana, giornalista culturale, scrive di narrativa su quotidiani e riviste online, tra cui Il Foglio, minima&moralia e Il Bo Live, il magazine dell’Università di Padova. È tra i fondatori di Scrittori a domicilio e di Personal Book Shopper - dimmi chi sei e ti dirò cosa leggere, ideatrice della rassegna letteraria L’anima cólta dell’ingegnere ed editor della collana di saggistica divulgativa dell’Università di Padova “I libri de Il Bo Live”. Da anni presenta autori in libreria, in biblioteca, online e ai festival Rovigoracconta, Pordenonelegge, La Fiera delle Parole, Freschi di stampa e altri, oltre che al Premio Mario Rigoni Stern, e fa parte della giuria tecnica del Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nordest”. È laureata in Ingegneria e ha un dottorato in Ingegneria geotecnica.


La ruota dei libri

Evento 14 POP UP
Carpi

La ruota dei libri - 11 racconti in biblioteca Conversazione
con
Piersandro Pallavicini
Simonetta Bitasi e Salvatore Satta curatori della raccolta

Presentazione de La ruota dei libri, il tascabile pubblicato in occasione dei 150 anni dalla nascita della Biblioteca a Carpi, un'antologia di racconti inediti scritti da Piersandro Pallavicini, Simonetta Agnello Hornby, Stefania Bertola, Chiara Carminati, Marcello Fois, Davide Morosinotto, Fabio Stassi, Bruno Tognolini, Silvia Vecchini, Vanna Vinci e Andrea Vitali, con un'introduzione di Alberto Manguel.

Volume in omaggio ai partecipanti.

 

Piersandro Pallavicini vive e lavora a Pavia, dove è professore ordinario presso il dipartimento di Chimica dell’università cittadina. Il suo esordio nella narrativa risale al 1998 con Quei bravi ragazzi del rock progressivo, seguito nel 1999 dal romanzo Il mostro di Vigevano. Ha firmato diversi romanzi per Feltrinelli tra i quali La chimica della bellezza (2016) e Nel giardino delle scrittrici nude (2019). Nel 2021 è uscito L’arte del buon uccidere. Dal 1999 collabora con Tuttolibri, supplemento letterario del quotidiano la Stampa.

 

 

 

Simonetta Bitasi si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura. E’ tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura. E’ consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai lettori in biblioteche, librerie, circoli culturali.  Si occupa di formazione come esperta di lettura ed editoria e collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche. 

 

 

Salvatore Satta si è laureato in Filosofia a Milano e vive a Mantova dal 2011. Lavora presso la segreteria di Festivaletteratura, dove si occupa di consulenza e redazione del programma e coordinamento di progetti speciali (biblioteche tematiche, focus e percorsi legati alla storia della letteratura).

 


Là dove si nasconde la meraviglia

Evento 28
Carpi

Là dove si nasconde la meraviglia Conversazione
con
Mariapia Veladiano 

Scrittrice del silenzio, delle sfumature, delle passioni trattenute, Veladiano indaga la normalità inquietante di vite minori, dove si annidano i misteri delle vite comuni. Adesso che sei qui (2021), il suo ultimo romanzo, parla della malattia che colpisce una anziana signora, capace però di portare immagini di felicità nella vite di coloro che la circondano.

 

Mariapia Veladiano, laureata in Filosofia presso l’Università di Padova, Ha insegnato Lettere per più di vent’anni e dal 2011 è preside.
Collabora regolarmente con il quotidiano La Repubblica per argomenti legati alla scuola e ai giovani.
Con il romanzo La vita accanto (2010)  si è aggiudicata il Premio Italo Calvino per autori inediti, il Premio Alabarda d'oro e il Premio Cortina d'Ampezzo, classificandosi inoltre al secondo posto al Premio Strega.
Nel 2021 è uscito Adesso che sei qui, vincitore del premio Flaiano per la narrativa.

 

 

 

foto Andrea Lomazzi