Non si finisce mai di nascere

Jonathan Bazzi, Ginevra Lamberti


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Giardino della Pieve
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 42

Evento 42
domenica 8 ottobre ore 17.00
Carpi Giardini della Pieve
Non si finisce mai di nascere Conversazione
con Jonathan Bazzi e Ginevra Lamberti
modera Valentina De Poli

Nella vita si nasce molte volte. Ma come si manifesta questo momento, a che prezzo? Undici autrici e autori della nuova scena letteraria italiana, invitati da Teresa Ciabatti, si sono cimentati nell’impresa di narrare questa svolta nella raccolta di racconti Data di nascita. Insieme a Valentina De Poli, Jonathan Bazzi e Ginevra Lamberti riflettono sul significato della parola letteratura per una generazione di scrittori cresciuta un po’ da sola.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Jonathan Bazzi, nato a Milano nel 1985, dopo gli studi in Filosofia ha scritto diversi racconti inclusi in antologie e riviste, tra cui Decameron (Harper- Collins), Manifesto (Fandango Libri) e Nuovi Argomenti. Ha pubblicato Corpi Minori (Mondadori) e Febbre (Fandango Libri), candidato al premio Strega. Collabora con quotidiani e settimanali, tra cui Domani e Sette del Corriere della Sera.

 

 

 


Ginevra Lamberti (Vittorio Veneto, 1985) dopo La questione più che altro (Nottetempo, 2015) con Marsilio ha pubblicato Perché comincio dalla fine (2019, premio Mondello 2020) e Tutti dormono nella valle (2022). I suoi romanzi e racconti sono tradotti in Germania, Francia, Regno Unito, Cina e Brasile. Scrive per Domani.

 

 

 

 

Ph. Nicola Bernardi


Valentina de Poli (Milano, 1968), vive circondata da grattacieli di libri. Giornalista, podcaster e consulente creativa, dal 2019 scrive di editoria per ragazzi su Tuttolibri @La Stampa. Grazie a una ventennale esperienza in una multinazionale dell’entertainment come Walt Disney – dove è stata direttrice di Topolino fino al 2018 – si è misurata con le più importanti realtà culturali e istituzionali del panorama italiano. Nel maggio 2022 è uscito per Il Saggiatore il suo libro “Un’educazione paperopolese – Dizionario sentimentale della nostra infanzia”.