Nessuno può farmi del male. Annalena Tonelli, Etty Hillesum e la vocazione all’assoluto

Annalena Benini, Elisabetta Rasy


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Giardino della Pieve
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 23

Evento 23
sabato 7 ottobre ore 17.00
Carpi Giardino della Pieve
Nessuno può farmi del male. Annalena Tonelli, Etty Hillesum e la vocazione all’assoluto Conversazione
con Annalena Benini ed Elisabetta Rasy
modera Petunia Ollister

Io non ho la sensazione di essere privata della mia libertà e non c’è nessuno che possa farmi davvero del male”, ha detto Etty Hillesum poco prima di salire sul treno che la portava ad Auschwitz. Anche Annalena Tonelli ripeteva spesso la stessa frase. Annalena ed Etty – protagoniste rispettivamente dei libri di Annalena Benini ed Elisabetta Rasy – come Simone Weil, Hannah Arendt e molte altre sono donne animate da una scossa, da un bisogno non negoziabile di riversare il proprio amore sul mondo, e dalla vocazione a essere felici. Nonostante tutto.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Annalena Benini è nata a Ferrara e vive a Roma. Dal 2023 è direttrice del Salone del Libro di Torino. Dal 2001 scrive di cultura per Il Foglio oltre ad aver fondato e a curare i supplementi Il Figlio e Review. Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli 2018). Per la Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi Romanzo italiano e Pietre d’inciampo. Per Einaudi ha curato l’antologia I racconti delle donne (2019) e ha pubblicato Annalena (2023).

 

 


Ph. Marco Delogu

Elisabetta Rasy è nata a Roma dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tra cui Posillipo (Rizzoli 1997, Premio Selezione Campiello), Le regole del fuoco (Rizzoli, 2016, Premio Selezione Campiello), Le disobbedienti (Mondadori, 2019) e  Le indiscrete (Mondadori). È stata tra i fondatori della casa editrice Edizioni delle donne e della rivista Panta. Le sue opere sono tradotte in molti paesi europei. Il suo ultimo libro  è Dio ci vuole felici. Etty Hillesum o della giovinezza, Harper Collins.

 

 


Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma.
Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale di Repubblica e La Stampa. I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale.