Quello che le donne si dicono

Emanuela Canepa, Gaia Manzini


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Giardino della Pieve
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 18

Evento 18
sabato 7 ottobre ore 12.00
Carpi Giardino della Pieve
Quello che le donne si dicono Conversazione
con Emanuela Canepa e Gaia Manzini
conduce Petunia Ollister

Il femminile ha una sua geografia simbolica ben rappresentata, nel romanzo di Emanuela Canepa, dallo spazio recluso. Uno spazio che concede alle donne margini minimi di territori da conquistare e sogni da costruire. Eppure La via delle sorelle, come recita il titolo del memoir di Gaia Manzini – la via delle amiche, delle colleghe, delle compagne – è quella dei legami fondativi di un’esistenza; un sentiero magico che nasconde infiniti poteri trasformativi.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Nancy Fina

Emanuela Canepa (Roma, 1967) vive a Padova. Il suo esordio L’animale femmina (Einaudi 2018 e 2019), vincitore all’unanimità del Premio Calvino 2017, ha avuto un’ottima accoglienza di critica e di pubblico. Sempre per Einaudi ha pubblicato Insegnami la tempesta (2020) e Resta con me, sorella (2023).

 

 

 

 

 


Ph. Chiara Pasqualini, Alessandro Fucilla/MIP

Gaia Manzini ha scritto Nudo di famiglia (Fandango 2009), La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango 2012, selezione Premio Strega), Ultima la luce (Mondadori 2017). Nel 2021 è uscito per Bompiani il romanzo Nessuna parola dice di noi e per Giulio Perrone editore il reportage narrativo A Milano con Luciano Bianciardi.  È tra gli autori del soggetto del film di Nanni Moretti Mia madre (2015); collabora con Sette, Il Foglio e L’Espresso. Il suo ultimo libro è La via delle sorelle, Bompiani.


Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma. Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale de La Repubblica e La Stampa. I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale.