Ogni cosa è sopravvalutata

Viola Ardone, Francesco Piccolo


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Giardino della Pieve
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 20

Evento 20
sabato 7 ottobre ore 15.00
Carpi Giardino della Pieve
Ogni cosa è sopravvalutata Conversazione
con Viola Ardone e Francesco Piccolo
conduce Arnaldo Greco

Le vacanze, il primo amore, i regali, i maschi, la cucina italiana sono alcune delle cose sopravvalutate, secondo i sedici intellettuali interpellati da Arnaldo Greco per l’antologia Aragoste, champagne, picnic e altre cose sopravvalutate. Ma non si tratta forse di un’etichetta applicabile a qualunque cosa?

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Ludovico Brancaccio

Viola Ardone (Napoli, 1974) insegna latino e italiano al liceo. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Il treno dei bambini (2019), caso letterario dell’anno, in corso di traduzione in trentaquattro lingue, che diventerà presto un film, e Oliva Denaro (2021).

 

 


Ph. Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. Fra i suoi libri pubblicati da Einaudi ricordiamo  La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità, Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014), L’animale che mi porto dentro, e il recente La bella confusione. L’anno di Fellini e Visconti. Ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Paolo Virzí, Francesca Archibugi, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Daniele Luchetti, Silvio Soldini, e anche le serie tv L’amica geniale e La vita bugiarda degli adulti. Collabora con La Repubblica.

 


Arnaldo Greco, nato a Caserta nel 1979, lavora come autore tv e, nel tempo libero, come giornalista. Vive a Milano. Nel 2023 ha curato, per Einaudi Stile Libero, l’antologia Aragoste, champagne, picnic e altre cose sopravvalutate