Racconti: prove di scrittura creativa con Marcello Fois

Seguendo il fil rouge della 17ma edizione della Festa del Racconto, Marcello Fois ha aiutato i partecipanti a questo webinar ad individuare momenti della propria storia personale per farli diventare, attraverso gli strumenti della scrittura, attimi rivelatori, “meravigliosi”, in grado di far emergere una verità profonda e rivelatrice.


Webinar Festa del Racconto 2022

martedì 24 maggio, ore 18-19.30

Se leggere racconti ci trasporta verso mondi nuovi e affascinanti, scriverli ci permette di viaggiare con la fantasia, immergerci nei ricordi, dare voce al nostro universo interiore.

 

Racconti: prove di scrittura creativa

con Alessandra Sarchi

Introduce Marco Antonio Bazzocchi

Alessandra Sarchi e Marco Antonio Bazzocchi ci guideranno nel processo creativo che porta alla scrittura di un racconto breve e ci sveleranno gli esercizi utili per lasciare andare l’immaginazione, trovare il coraggio di raccontare qualcosa di personale, costruire un universo fantastico.

Un primo incontro ‘virtuale’ e un appuntamento live nel salotto della FdR per incontrarsi, confrontarsi, leggere insieme.

 

 

 

Alessandra Sarchi (Brescello, 1971) scrittrice e traduttrice, esordisce nella narrativa nel 2008 con la raccolta di racconti Segni sottili e clandestini (Diabasis). Nel 2012 esce il suo primo romanzo, Violazione (Einaudi Stile Libero), che vince il Premio Volponi Opera Prima. Sempre per Einaudi pubblica nel 2014 L’amore normale e nel 2017 La notte ha la mia voce, che si aggiudica, tra gli altri, il Premio Mondello Opera Italiana e il Premio Selezione Campiello. Nel 2022 è uscita la raccolta Via di qui per i tipi di minimumfax. Collabora con Alias, supplemento culturale de Il Manifesto, e con La Lettura del Corriere della Sera.

Marco Antonio Bazzocchi insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Tra i suoi interessi principali l'ermeneutica letteraria dedicata ad autori dell'800 e del 900, in particolare Leopardi, Pascoli, Pasolini e Campana. Tra le sue opere più recenti: Con gli occhi di Artemisia. Roberto Longhi e la cultura italiana (2021), Cento. Un grattacielo di racconti e un'edizione riveduta ed ampliata di Alfabeto Pasolini, un dizionario che aiuta il lettore ad orientarsi all'interno delle opere dello scrittore e regista (2022).


Orrore! Storie di Paura

Evento R1
Carpi
Programma ragazzi

Orrore! Storie di Paura premiazione concorso di racconti horror
a cura di Fiorella Iacono, autrice e docente
Letture di Simone Maretti, narratore
con Barbara Baraldi, scrittrice

Da quasi quindici anni i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado delle Terre d’Argine danno prova della loro abilità di scrittori con brevi racconti horror; nelle storie racchiudono le loro paure, quelle dell’infanzia e quelle reali che s’incontrano nella vita quotidiana, dando prova di grande immaginazione e creatività. Nel corso dell’evento vengono premiati i racconti vincitori del concorso.

Ingresso libero

 

Fiorella Iacono Insegnante di Lingua e Letteratura italiana, ha ideato il concorso letterario sul racconto horror breve Orrore! Storie di Paura, che ha coinvolto tutte le scuole secondarie di primo grado delle Terre D'Argine (Carpi, Campogalliano, Novi/Rovereto, Soliera). È autrice di volumi pubblicati dalla casa editrice Mimesis di Milano e di libri di fotografia.

Barbara Baraldi Autrice di thriller e sceneggiature di fumetti. Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie Dylan Dog di Sergio Bonelli Editore. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. Tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi e dal 2017 collabora come recensitrice con il periodico Tutto Libri – La Stampa. Il suo ultimo romanzo è La stagione dei ragni (2021).

 

 

Simone Maretti Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna, da anni esercita la professione di narratore di storie d'autore classiche: fiabe, favole, novelle, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. Si propone di dar voce a personaggi e vicende creati e proposti dalla grande letteratura di ogni epoca e nazione per stimolare e suggerire agli spettatori la possibilità concreta e auspicabile di un successivo contatto im-mediato con l’opera medesima. Per consuetudine i suoi racconti prendono vita in scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, teatri, musei, istituti italiani di cultura nel mondo.


Terrascritta

Evento 1
Soliera

Terrascritta Conversazione
con
Franco Arminio

Poeta che ha raccontato in versi la terra dei paesi desolati, di un’Italia nascosta che è venuta alla luce negli ultimi anni. I suoi versi vogliono riscoprire la “dolcezza” del miracolo di vivere.

Causa incerte previsioni meteo, di spostare l'incontro con Franco Arminio di stasera nella Sala spettacoli di Habitat in via Berlinguer 201

 

 

Franco Arminio è un poeta, scrittore e regista italiano. Si autodefinisce “paesologo”: ha raccontato con estrema realtà la situazione dei piccoli paesi del Sud Italia.
Collabora con Il Corriere della Sera, Il manifesto e Il Fatto Quotidiano.
Tra le sue opere più recenti: L’infinito senza farci caso (2019), La cura dello sguardo (2020), Studi sull’amore (2022) e Quest'anno poche rose in Ucraina. Poesie contro la guerra (2022).

 


Piccole storie insolite

Evento 2 POP UP
Carpi

Piccole storie insolite Conversazione
con
Ivana Sica

conduce Silvia Nieddu
con letture di Sara Gozzi 

Presentazione di Piccole storie insolite, raccolta di racconti a cura di Ivana Sica, frutto del corso di scrittura creativa tenuto nella primavera 2022 presso la Biblioteca A. Loria di Carpi.

 

Ivana Sicaè una scrittrice, docente di Scrittura Creativa ed esperta di comunicazione.
Ha pubblicato i seguenti romanzi: Rosa conosce il mare (Artestampa, 2010), Ridi sempre (Artestampa, 2015), Alla fine di questa giornata (Il Rio, 2018), Dodici giorni in Israele, scritto a quattro mani con Maria Teresa Cardarelli (Aliberti, 2020). Ha curato le antologie Il rumore della terra (Historica, 2018), Tempi diversi (Il Rio, 2019), Tracce (Aliberti, 2020), Piccole storie insolite (You Can Print, 2022).

 

 

 

 

Silvia Nieddu lavora come libraia e responsabile della comunicazione social presso Mondadori Bookstore di Carpi. Nel 2011 nasce il suo blog A CUP OF BOOKS! Un libro all'ora del tè, luogo virtuale di recensioni di libri ed articoli relativi al mondo della cultura. Dal 2017 al 2018 ha tenuto un programma culturale per la webradio 5.9 dal titolo Citofonare 5.9, in cui ha ospitato gli autori e i promotori di eventi culturali del territorio.

 

 

 


Rodari in valigia

Evento R2
Soliera
Programma ragazzi

Causa incerte previsioni meteo l'evento si terrà nella Sala spettacoli di Habitat, via Berlinguer 201

Rodari in valigia

Ideazione e regia Monica Morini
con Lucia Donadio e Chiara Ticini

Narrazione di fiabe e storie ispirate al repertorio di Gianni Rodari. Racconti di amori, di boschi e sentieri di paure. Una valigia zeppa di emozioni, una formula contro le paure, una risata in tasca per la notte, una ninnananna a quattro zampe, due passi nel bosco con un buffo lupo e un Cappuccetto. Un viaggio sorprendente e coinvolgente, dalle avventure de Il tamburino magico fino ad Alice Cascherina. Intrecci di storie in mondi improbabili, un inno alla Fantastica per cuori di tutte le taglie.

Da 4 anni

 

Compagnia Teatro dell’Orsa Fondata a Reggio Emilia nel 2003 da Monica Morini e Bernardino Bonzani. La sua produzione è composta da spettacoli di teatro ragazzi, teatro civile e di ricerca e attività di formazione. Oggi è comprende una quindicina di persone tra attori, registi, musicisti, scenografi, scrittori, tecnici.


"Molly Bloom" dall'Ulisse di Joyce

Evento 3
Campogalliano

“Molly Bloom”(dall’Ulisse di Joyce tradotto da G. Celati) Lettura
con
Marinella Manicardi

L’ultima opera di Gianni Celati, costata anni di lavoro, è la traduzione dell’Ulisse di James Joyce, dove sentiamo tutte le declinazioni possibili della lingua italiana, modellate su quanto Joyce aveva fatto per l’inglese. Marinella Manicardi dà voce a Molly Bloom, la moglie del protagonista del romanzo, che nell’ultimo capitolo diventa l’incarnazione della gioia di vivere, della potenza del corpo femminile e dell’amore.

L’incontro si terrà in sala Montagnola, via Garibaldi 57

 

Marinella Manicardi debutta con Luigi Gozzi e con lui dirige il Teatro delle Moline a Bologna. Tra gli spettacoli: Otello! (1974), Memorie labili (1984), L’armonia universale, (2000).
Sue regie: Anna Cappelli (2005) e Morandi (2008).
Drammaturgie: Luana prontomoda, (2005) e Corpi impuri (2011).
Con F. Iacobelli: La Maria dei dadi da brodo (2012) e Nelle mani di Anna (2016). Pubblica per Bulzoni, Clueb, Pendragon, Mondadori, Odoya.

 

 


Racconti di prima estate

Evento 4 POP UP
Carpi

Racconti di prima estate Proposte di lettura
con
Simonetta Bitasi
Alessandra Burzacchini
Giuliano Merighi 

Suggerimenti e consigli per organizzare un perfetto bagaglio di letture per le vacanze.

 

Simonetta Bitasi si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura. E’ tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura. E’ consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai lettori in biblioteche, librerie, circoli culturali.  Si occupa di formazione come esperta di lettura ed editoria e collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche.

Alessandra Burzacchini, insegnante di Lettere e scrittrice. Condivide i libri che legge negli incontri con i gruppi di lettura di cui è coordinatrice. Ha scritto romanzi e raccolte di racconti, tra gli ultimi: Gli occhi azzurri e poi (2018) e Giocare il tempo (2021).

Giuliano Merighi, libraio, mette a frutto la sua esperienza professionale e la sua passione per i libri organizzando incontri con autori e dispensando consigli di lettura.


Occhi a spasso

Evento R3
Carpi
Programma ragazzi

10 giugno ore 10-13 e 15-18

11 e 12 giugno ore 10-13 e 15-20

Occhi a spasso Installazione
Percorso creativo tra foto e parole
di Massimiliano Tappari, fotografo e scrittore, e Chiara Carminati, scrittrice e poetessa

Occhi a spasso è una collezione di sguardi sul mondo che ci circonda, catturato attraverso foto e parole: il percorso si snoda tra cartoline, fotografie, storie in rima, oggetti d'ispirazione e pagine di libri, da scoprire passeggiando da una postazione all'altra, grandi e bambini insieme. È un invito a guardare le cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e che non vediamo più proprio perché le abbiamo sotto agli occhi e non davanti. Uno stimolo a cercare le storie nascoste, a trovare le parole e il ritmo giusto per raccontarle. 

Ingresso libero

 

Massimiliano Tappari, fotografo e scrittore, e Chiara Carminati, scrittrice e poetessa, amano far incontrare immagini e parole, cucirle insieme per dare una nuova veste al paesaggio circostante. Per l'editore Lapis hanno pubblicato A fior di pelle (Premio Nati per Leggere 2019), Ninna NoOcchio ladro (Premio Andersen Miglior libro fatto ad arte 2021) e Quattro passi. Insieme hanno realizzato anche Parto (Panini, Premio Festival della Mente) e Piccolo verde (Editoriale Scienza). L'ultimo libro di Massimiliano Tappari è Infanzia di un fotografo (Topipittori). L'ultimo libro di Chiara Carminati è Un pinguino a Trieste (Bompiani).


Borders. Oltre i confini

Evento 5 POP UP
Carpi

Borders. Oltre i confini Conversazione
con
Giuliana Facchini
conduce Alice Torreggiani

La scrittrice incontra il pubblico e i ragazzi del gruppo di lettura della biblioteca e presenta il suo nuovo romanzo Borders, una storia distopica di ribellione e fuga.

 

Giuliana Facchini ha iniziato ad inventare storie d’avventura per i suoi figli, storie
che poi si sono trasformate in romanzi centrate sull’adolescenza. Negli ultimi anni ha
scritto La figlia dell'assassina (2018); Se la tua colpa è di essere bella (2018); Io non
lo odio (2019); I segreti di Huck (2020), Ladra di jeans (2021) e Borders (2022).

 

 

Alice Torreggiani, esperta di promozione della lettura, conduce gruppi di lettura ed
eventi culturali. È responsabile del premio Mare di Libri: festival dei ragazzi che
leggono. Collabora inoltre con il Festivaletteratura di Mantova e con Equilibri.