Maurizio Maggiani

Maurizio Maggiani, grande cultore della tradizione orale, ha scritto libri, canzoni, monologhi. Tra i suoi romanzi ricordiamo Il coraggio del pettirosso, con cui ha vinto il Campiello, La regina disadorna, con cui ha vinto i premi Alassio e Stresa, e Il viaggiatore notturno con cui ha vinto il Premio Strega e l’Hemingway. Il suo ultimo libro, un’idea che ha nutrito per più di un decennio, è Il Romanzo della Nazione (Feltrinelli).

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 11 Giugno, 2016

Città: Carpi

Luogo: Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio

Tipo di evento: incontro

 

Per il popolo sovrano

Descrizione evento:

«Siamo storie, siamo le storie a cui abbiamo appartenuto, siamo le storie che abbiamo ascoltato. E La Storia, quella dei libri, senza le nostre storie non sarebbe niente, sarebbe banalmente un ammasso di reperti insignificanti». Maggiani ascolta il fiume di voci che si leva dal canto della nazione che avremmo potuto essere: ci siamo tutti nel maestoso teatro narrativo che propone.

 

Data: 3 Ottobre, 2010

Città: Carpi

Luogo: Cortile di Levante

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona_narrazioni | Meccanica celeste

Descrizione evento:

Maurizio Maggiani nel suo ultimo romanzo “Meccanica celeste” (Feltrinelli 2010) ritorna all’amato territorio compreso tra la Versilia e l’Appennino tosco-emiliano. Qui una coppia, il narratore e la sua compagna, concepisce un figlio nella notte dell’elezione di Barack Obama a presidente. Durante i nove mesi dell’attesa, la pazienza della memoria fa sì che il futuro padre ripensi alle proprie radici e alle storie che popolano di leggende quelle terre. Vengono così rievocate figure strambe e curiose che tratteggiano un affresco insieme realistico e favoloso. Dialoga con lui Tommaso Giartosio, il conduttore di “Fahrenheit” il programma di libri di Rai Radio 3.