Un appartamento in affitto. Per una definizione della narrativa breve

Rossella Milone, Teresa Ciabatti


Dettaglio eventi


Evento 0
martedì 26 settembre ore 18.00
Canale Youtube della Biblioteca Loria
Un appartamento in affitto. Per una definizione della narrativa breve Evento online
intervengono Rossella Milone e Teresa Ciabatti

Evento in collaborazione con Cattedrale. Osservatorio del Racconto

Per spiegare la differenza fra romanzo e racconto, Antonio Tabucchi ricorreva alla metaforica contrapposizione fra una casa di proprietà e un appartamento in affitto. Il romanzo è una casa che sta lì ad aspettarti, un luogo in cui puoi tornare sempre. Il racconto, invece, è un alloggio temporaneo in cui sostare per lo stretto tempo necessario. Rossella Milone e Teresa Ciabatti si interrogano sulle differenze fra i due generi letterari, esplorando la natura, l’essenza e il fascino del racconto breve.


Rossella Milone ha pubblicato diversi saggi e romanzi fra cui, per Einaudi, Cattiva e Poche parole, moltissime cose, e la raccolta di racconti La memoria dei vivi. Collabora con L’Espresso, TuttoLibri e Donna Moderna. Coordina e gestisce Cattedrale, il primo osservatorio italiano sul racconto che si occupa di narrativa breve.


Teresa Ciabatti è nata e cresciuta a Orbetello. Tra i suoi romanzi: La più amata (Mondadori), finalista Premio Strega 2017, Sembrava bellezza (Mondadori), finalista al Premio Strega 2021. Collabora con Il Corriere della SeraLa Lettura e 7I suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Brasile.