Le passatrici. Il mestiere (e la passione) di traghettare storie

Sarah Savioli, Simonetta Bitasi


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Cortile del Palazzo Vescovile
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 14

Evento 14
sabato 7 ottobre ore 9.15
Carpi Cortile del Palazzo Vescovile
Le passatrici. Il mestiere (e la passione) di traghettare storie Caffè e consigli di lettura
con Sarah Savioli Simonetta Bitasi

Se si tratta di dare un consiglio di lettura a un amico o un’amica, chi legge per professione è più o meno portato di un lettore “della domenica”? Consigliare un libro è un gesto di pancia o di testa? Quali sono le tecniche segrete dei divoratori di libri per catalogare e archiviare non solo i volumi, ma l’opinione che ne abbiamo? La “lettrice ambulante” Simonetta Bitasi intervista Sarah Savioli, scrittrice e collaboratrice dell’inserto culturale de la Repubblica.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Simonetta Bitasi, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Lettrice professionista, ha scritto e scrive di libri e lettura su quotidiani e periodici. È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Sviluppa e realizza da molti anni idee per favorire la diffusione della lettura e della letteratura.

 

 


Ph. Adolfo Frediani

Sarah Savioli nasce nel 1974 in Sardegna. Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021) e La banda dei colpevoli (2022); nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova, candidato al Premio Strega Junior) e nel 2023 il giallo Delitto alla Tesla Academy.