Le parole sono urgenti (e importanti)

Marco Balzano, Vinicio Capossela, Alberto Rollo


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Piazzale Re Astolfo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 24

Evento 24
sabato 7 ottobre ore 18.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Le parole sono urgenti (e importanti) Conversazione
con Marco Balzano e Vinicio Capossela
modera Alberto Rollo

Dall’abisso delle parole, Marco Balzano e Vinicio Capossela sembrano guardare nella stessa direzione. Affabulano, raccontano, si lasciano illuminare dalle terre fertili che condividono: quelle che annodano immaginazione, poesia e struggente necessità di esistere.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Maria Cristina Traversi

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Ha pubblicato romanzi, saggi e libri per ragazzi tradotti in più di trenta paesi fra cui ricordiamo Resto qui (Einaudi 2018, Premio Elba, Premio Bagutta, Premio Mario Rigoni Stern, finalista Premio Strega, Prix Méditerranée). Per Einaudi ha anche pubblicato, fra gli altri, Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea; 2021 e 2022) e il recente Café Royal (2023).

 


Vinicio Capossela (Hannover, 1965) cantautore, ri-trovatore, immaginatore, debutta nel 1990 con All’una e trentacinque circa, disco che gli vale la prima Targa Tenco. Fanno seguito numerosissimi lavori discografici di grande successo di pubblico e di critica. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo Non si muore tutte le mattine (Feltrinelli), seguito da altre opere di narrativa fra cui ricordiamo Il paese dei coppoloni, candidato da Feltrinelli al Premio Strega (2015) e Eclissica (2021). Ad aprile 2023 è uscito l’album Tredici canzoni urgenti, nato dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti del nostro tempo, con il quale ha vinto la targa Tenco come miglior album.

Ph. Guido Harari


Ph. Adolfo Frediani

Alberto Rollo (Milano, 1951) è consulente per la narrativa Mondadori. E’ stato Direttore Letterario in Giangiacomo Feltrinelli Editore. Ha tradotto autori inglesi e americani. Ha pubblicato Un’educazione milanese, (Manni Editore 2016, finalista Premio Strega, Premio Pisa e Premio Alvaro-Bigiaretti), Il miglior tempo (Einaudi 2021) e Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista (Ponte alle Grazie 2023).