La bambina che non doveva piangere 

Giuseppe Culicchia


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Soliera - Centro Polifunzionale Habitat
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 3

VARIAZIONE AL PROGRAMMA
Comunichiamo che a causa di motivi famigliari Giuseppe Culicchia interverrà in video collegamento.
Ci scusiamo del disagio anche a nome dell’autore e vi aspettiamo alle 21 a Soliera, al Centro Polifunzionale Habitat

Evento 3
mercoledì 4 ottobre ore 21.00
Soliera Centro polifunzionale Habitat
La bambina che non doveva piangere Conversazione
con Giuseppe Culicchia
intervistato da Pierluigi Senatore

È una storia con la s minuscola, di quelle che si svolgono all’ombra della Storia con la maiuscola. È la storia di una bambina che non doveva piangere e che ha finito per piangere fino a morirne. È la storia di Ada Tibaldi, madre di Walter Alasia, brigatista, morto in uno scontro a fuoco con la polizia il 15 dicembre 1976. Dopo Il tempo di vivere con te Giuseppe Culicchia, cugino di Walter, torna a dedicarsi alla tragica vicenda che ha segnato tutta la sua storia personale e famigliare.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Claudio Sforza

Giuseppe Culicchia (Torino, 1965), ex libraio, è figlio di un barbiere siciliano e di un’operaia piemontese. Ha pubblicato una trentina di libri con i maggiori editori italiani ed è tradotto in dieci lingue. Dal suo long seller Tutti giù per terra, ristampato da oltre venticinque anni, presente nelle antologie scolastiche e incluso da Mondadori nella collana 900 Italiano, è stato tratto l’omonimo film. Tra i suoi titoli: Il paese delle meraviglie (2004), Brucia la città (2009), E così vorresti fare lo scrittore (2013), Mi sono perso in un luogo comune (2016), Il cuore e la tenebra (2019) e Il tempo di vivere con te (2021), dedicato alla storia del cugino Walter Alasia come il recente La bambina che non doveva piangere (2023). Ha tradotto fra gli altri Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis.

 


Pierluigi Senatore, classe 1960, è giornalista professionista dal 1992 e dai primi anni Ottanta lavora nel mondo delle Radio collaborando inoltre con televisioni e giornali.
Fa parte del Comitato Scientifico del Festival della Parola di Chiavari (GE). In collaborazione con il Comune di Carpi è l’autore e ideatore della rassegna “Ne Vale La Pena”. Da oltre quindici anni cura progetti di legalità nelle scuole e organizza incontri con gli autori.