Il romanzo dell’Eneide. Omaggio all’arte del racconto

Irene Vallejo


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Piazzale Re Astolfo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 21

Evento 21
sabato 7 ottobre ore 16.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Il romanzo dell’Eneide. Omaggio all’arte del racconto Conversazione
con Irene Vallejo
intervistata da Matteo Nucci

Amore, esilio, epiche battaglie e un destino da compiere: Irene Vallejo dà voce a personaggi che sono diventati leggende e all’autore che li ha consegnati all’eternità. L’autrice di Papyrus. L’infinito in un giunco torna con un romanzo pieno d’amore per il mondo classico, un viaggio nei miti del passato che illumina anche il nostro presente. La intervista lo scrittore e studioso del pensiero antico Matteo Nucci.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Jorge Fuembuena

Irene Vallejo (Saragozza, 1979) è una filologa e scrittrice spagnola. Nel 2007 ha conseguito il dottorato europeo in due università, quella di Saragozza e quella degli Studi di Firenze, con una tesi sul canone letterario grecolatino. Svolge un’intensa attività di divulgazione sul mondo classico tenendo corsi e conferenze e ha una rubrica settimanale su El PaísPapyrus è stato tradotto in 34 lingue ed è diventato un cult della saggistica mondiale.


 

Matteo Nucci vive a Roma, dove è nato, e ad Atene. Fra i suoi romanzi Sono comuni le cose degli amici (2009, finalista al Premio Strega), È giusto obbedire alla notte (2017, finalista al Premio Strega) e Sono difficili le cose belle (2022). Fra i saggi narrativi Le lacrime degli eroi (2013) e Il grido di Pan (2023).