Ad aggiustar dolori. Due romanzi in dialogo

Enrico Galiano, Lorenza Gentile


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Piazzale Re Astolfo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 37

Evento 37
domenica 8 ottobre ore 12.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Ad aggiustar dolori. Due romanzi in dialogo. Conversazione
con Enrico Galiano e Lorenza Gentile
conduce Valentina De Poli

Può capitare di sentirsi persi in mezzo a un bosco, e di chiamare aiuto senza che nessuno possa sentirci. Può capitare di sentirsi all’improvviso lontanissimi anche da se stessi. In quei casi c’è chi dice che l’unica cosa che possiamo fare è alzare lo sguardo, cercare una stella – o il puntino luminoso di un sogno – e muoverci in quella direzione, ricordando che tutto si può aggiustare. Anche un dolore.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Yuma Martellanz

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Con Garzanti ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Eppure cadiamo felici (2021) e Felici contro il mondo (2021) e il saggio Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022). Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it.


Lorenza Gentile (Milano, 1988) è cresciuta tra Firenze e Milano. Ha pubblicato, fra gli altri, La felicità è una storia semplice (Einaudi Stile Libero, 2017; Universale Economica Feltrinelli, 2023) e Le piccole libertà (Feltrinelli, 2021), ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi, dove ha lavorato e vissuto. Il suo ultimo romanzo è Le cose che ci salvano (Feltrinelli 2023).


Valentina De Poli giornalista, podcaster e consulente creativa esperta in comunicazione integrata per aziende, da sempre mette al centro del suo lavoro il rapporto con i lettori e con il pubblico. Dal 2019 scrive di editoria per ragazzi su Tuttolibri @La Stampa e collabora come creatrice di contenuti at large con Itaca Comunicazione. È autrice di podcast per Amref, Archivissima, Promemoria, Storielibere.fm e tanti altri. Grazie a una ventennale esperienza in una multinazionale dell’entertainment come Walt Disney – dove è stata direttrice di Topolino fino al 2018 – si è misurata con le più importanti realtà culturali e istituzionali del panorama italiano.
Nel maggio 2022 è uscito per Il Saggiatore il suo libro Un’educazione paperopolese – Dizionario sentimentale della nostra infanzia.