Daniele Kong

Daniele Marzo aka Kong nasce a Macerata nell’estate del 1982 e cresce a Roma70, quartiere del quadrante sud della Capitale.  Qui, nei cortili tra i piani pilotis, si infatua di chitarre, distorsori e pennarelli. Dopo la laurea si trasferisce a Berlino dove, oltre a fare l’architetto, disegna fumetti e illustrazioni e realizza video animati. Torna in Italia, prima a Napoli e poi a Roma, e tra un cantiere e l’altro continua a scrivere storie. Bestie in fuga è il suo primo romanzo a fumetti, selezionato da Coconino Press attraverso la call annuale lanciata dalla casa editrice per scoprire nuovi autori. 

Bestie in fuga è stato proposto al Premio Strega 2025, ha vinto il Premio Micheluzzi come miglior opera prima al Comicon di Napoli2025 e il Premio Romics come miglior fumetto italiano 2025.

 

Ultimo aggiornamento: 2025

 

Dettagli autore
  • Professione
    Fumettista
Dettagli autore
  • Professione
    Fumettista
Eventi dell’autore
04/10/2025
22:00
Ispirata all’omonimo fumetto di Daniele Kong, edito da Fandango e Coconino Press, Bestie in Fuga è una performance che intreccia voce, disegno dal vivo e un paesaggio sonoro tra elettronica, suoni concreti e improvvisazione. >>