Vrascadù: un’affabulazione sentimentale

Fabio Stassi, Neri Marcorè


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Piazzale Re Astolfo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 27

Evento 27
sabato 7 ottobre ore 21.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Vrascadù: un’affabulazione sentimentale Reading letterario
con
Fabio Stassi e Neri Marcorè

Un reading ispirato a Notturno francese, l’ultima avventura di Vince Corso, professore precario e non più giovanissimo che allevia i malanni delle persone consigliando libri. Fabio Stassi insieme a Neri Marcorè racconta il suo apprendistato alla letteratura e alla vita attraverso le storie della sua famiglia e i fantasmi sfortunati e generosi dell’infanzia.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Simone Sechi

Fabio Stassi è nato a Roma nel 1962 e lavora come bibliotecario alla Sapienza. Ha debuttato nel 2006 con il romanzo Fumisteria (Premio Vittorini Opera Prima), a cui hanno fatto seguito molti altri lavori fra cui saggi, testi musicali e libri per ragazzi. Il suo ultimo romanzo è Notturno francese (2022), pubblicato da Sellerio come la maggior parte dei suoi libri.


Neri Marcorè, diplomatosi interprete parlamentare nel 1990, Neri Marcorè inizia la sua carriera artistica professionale pochi mesi dopo, come imitatore, nel programma di Rai2 Stasera mi butto, condotto da Gigi Sabani. Nel 1994 inizia a lavorare come doppiatore. Il percorso teatrale inizia nel 1993 con La finta ammalata di Goldoni. Seguono molti titoli fino al connubio col regista Giorgio Gallione, con il quale metterà in scena – fra gli altri – Pennac, Gaber, Saviano, e i Beatles. Ha condotto tante trasmissioni tra cui Per un pugno di libri. Da circa dieci anni si esibisce come musicista e cantante. Nel 2020 è stato insignito del titolo di Ufficiale nell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Zamora, prodotto da Pepito e prossimamente in uscita nelle sale, è il suo primo lungometraggio da regista.