Raccontarcantando

Omaggio a Maria Callas


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Sala vedute di Palazzo dei Pio
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 41

Evento 41
domenica 8 ottobre ore 17.00
Carpi Sala delle Vedute
Raccontarcantando Concerto lirico
con Renata Campanella soprano, Alessandro Fantoni tenore
Cristina Melis mezzosoprano, Fernando Cisneros baritono
Maestro Luca Saltini pianista accompagnatore

Per celebrare i 100 anni dalla nascita della Divina, le quattro voci fondamentali degli intrecci operistici – soprano, tenore, mezzosoprano e baritono – eseguono un florilegio di arie per raccontare i valori sublimi del sentimento puro, la sensualità della relazione amorosa, il dissidio della gelosia, i furori dell’odio e la brama di vendetta.

Evento a cura del Circolo Lirico Culturale “Luciano Pavarotti” di Carpi.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Renata Campanella, soprano, è nata a Catania. Ha conseguito gli studi musicali con il Maestro Alain Billard perfezionandosi poi all’ Accademia musicale “Verdi-Toscanini” di Parma. Presente come interprete nei più prestigiosi teatri italiani e a diverse rassegne internazionali come il “Ravenna Festival” e il “Japan Opera”. Nel tempo ha ricoperto ruoli importanti come Norma, Elvira in Ernani, Abigaille in Nabucco e Cio-Cio-San in Madama Butterfly.

 


Alessandro Fantoni, tenore, è nato a Genova. Ha studiato canto con Roberto Servile, al fianco del quale ha debuttato nel ruolo di Gabriele Adorno (Simon Boccanegra) e Ismaele (Nabucco) a Piacenza. Tra gli altri ruoli ha debuttato con Rinuccio in Gianni Schicchi e Arlecchino in Pagliacci, Cavaradossi in Tosca e Alfredo ne La Traviata. Ha lavorato con l’Accademia Chigiana, con la Società Arturo Toscanini di Parma e con il Cantiere Lirico del Teatro Goldoni di Livorno.

 

 


Cristina Melis, mezzosoprano, di origine sarda, è figlia d’arte. Dopo aver vinto i concorsi internazionali “Giacomo Lauri Volpi” e “Giuseppe Verdi” ha debuttato nel personaggio di Azucena ne Il Trovatore a Parma. Collabora attivamente con diversi Direttori d’Orchestra. Notevolissima la sua attività artistica sia in Italia che all’estero, spaziando nei ruoli più diversi da Carmen a Santuzza, da Suzuki ad Amneris, senza dimenticare Quickly dal Falstaff.


Fernando Cisneros, baritono, è nato a Città del Messico e ha studiato canto lirico presso la Manhattan School of Music di New York. Si è perfezionato all’Accademia Musicale Verdiana sotto la guida tecnica del famoso basso Carlo Colombara. Il suo repertorio comprende ruoli principali in Don Giovanni, Così fan tutte, Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana e Manon Lescaut. Nella prossima stagione 2023-2024, sarà presente a Trieste, al Teatro Verdi di Pisa e al Pergolesi di Jesi.


Luca Saltini, dopo il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, ha perfezionato gli studi con Aquiles delle Vigne presso L’Ecole Normale de Musique de Paris e alla Scuola Superiore Internazionale di musica da Camera. Ha ottenuto il Diploma d’Onore dall’Accademia Chigiana di Siena. Esperto accompagnatore in prestigiosi concerti lirici nazionali ed internazionali, collabora attivamente con la “Luciano Pavarotti Foundation” e con la “Modena City Opera” dove tiene Master Class di canto. E’ Direttore della “Corale G.Rossini” di Modena.