Lo gran diluvio

Antonio Manzini, Tullio Sorrentino


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Piazzale Re Astolfo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 44

Evento 44
domenica 8 ottobre ore 19.30
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Lo gran diluvio Reading a due voci
con
Antonio Manzini e Tullio Sorrentino

Burbero, romano fino nel midollo e cinico quanto basta, Rocco Schiavone, il vicequestore della polizia di Roma trasferito ad Aosta, è uno dei personaggi della letteratura più amati di questi anni. Antonio Manzini e Tullio Sorrentino, che nella serie tv interpreta Brizio Marchetti, portano in scena un racconto inedito, un mistero inquietante che ha come protagonista il cinico, sarcastico e amatissimo vicequestore.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Antonio Manzini è scrittore, sceneggiatore e attore. Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo Sangue Marcio (Fazi editore), seguito da La giostra dei criceti (Einaudi 2007), e dai racconti Il mio tesoro e Giochiamo, scritti con Niccolò Ammaniti (Einaudi). Per Sellerio ha pubblicato i romanzi dai quali è tratta la fortunata serie televisiva del vicequestore Rocco Schiavone che Manzini ha sceneggiato insieme a Maurizio Careddu. Nel 2023, sempre per Sellerio ha pubblicato Elp. I suoi romanzi sono tradotti in diversi paesi.

 


Tullio Sorrentino è nato a Napoli nel 1965. È attore, regista e scrittore. Si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1988 e inizia a lavorare con vari teatri stabili e diversi registi tra cui Roberto Guicciardini, Mario Missiroli ed Andrea Camilleri. Successivamente si dedica alla televisione e compare in numerose serie televisive tra cui: Distretto di Polizia, Rocco Schiavone e Il commissario Montalbano. Ha realizzato cortometraggi come regista e sceneggiatore e spettacoli teatrali come attore ed autore.