Con i tasti che ci abbiamo. Tredici canzoni urgenti in teatro

Vinicio Capossela


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Teatro comunale
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 46

Evento 46
domenica 8 ottobre ore 21.00
Carpi Teatro comunale
Tredici canzoni urgenti in teatro Concerto
di Vinicio Capossela

I tasti del pianoforte, smontati, sembrano spazzolini da denti per elefanti, o metri di legno da muratore. Privati del loro compito, e del complesso dello strumento per il quale sono costruiti, diventano lunghe dita inarticolate, smaltate in punta, a volte di bianco a volte di nero. Schegge di qualcosa che si è rotto, di un mondo fatto a pezzi come da un congegno che ti è esploso tra le mani.

Con i tasti che ci abbiamo, ci siamo fatti infilzare senza che nessuna beatitudine ne sia venuta. Ma sono venute tredici canzoni, fastidiose e urgenti.” Vinicio Capossela

 

Prevendite attive sui principali circuiti (Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket, Diyticket, bigliettoveloce.it)

 


Ph. Guido Harari

Vinicio Capossela (Hannover, 1965) cantautore, ri-trovatore, immaginatore, debutta nel 1990 con All’una e trentacinque circa, disco che gli vale la prima Targa Tenco. Fanno seguito numerosissimi lavori discografici di grande successo di pubblico e di critica. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo Non si muore tutte le mattine (Feltrinelli), seguito da altre opere di narrativa fra cui ricordiamo Il paese dei coppoloni, candidato da Feltrinelli al Premio Strega (2015) e Eclissica (2021). Ad aprile 2023 è uscito l’album Tredici canzoni urgenti, nato dalla necessità di confrontarsi con le problematiche più stringenti del nostro tempo, con il quale ha vinto la targa Tenco come miglior album.