Camminare sul filo

Manlio Castagna, Marco Magnone


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Sala vedute di Palazzo dei Pio
  • Categoria: ,
  • Numero evento: R4

Evento R4
venerdì 6 ottobre ore 9.00
Carpi Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio
Camminare sul filo Incontro
con Manlio Castagna e Marco Magnone scrittori
conduce Alice Torreggiani

Quando vivi a Torino, per la precisione nel quartiere Barriera, non c’è scampo per i sognatori e i teneri di cuore. La vita è dura e la rabbia è tanta, ma c’è sempre qualcosa per cui battersi e rischiare. Il romanzo a quattro mani racconta la storia di due fratelli: Malik, appena uscito di prigione e Yasin studente di liceo, entrambi alle prese con tutto quello che comporta crescere in periferia.

Per le classi della scuola secondaria di secondo grado


Ph. Gaetano Del Mauro

Manlio Castagna è sceneggiatore, regista, scrittore, critico cinematografico e per oltre vent’anni è stato parte della direzione artistica del festival di Giffoni. Esordisce nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Hanno fatto seguito, tra gli altri: il pluripremiato La notte delle malombre, Draconis Chronicon, 116 film da vedere prima dei 16 anni, Barriera (con Marco Magnone) e il recente Dedalo & Dharma. Scrive di cinema per Cinecittà News e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Nel 2022 ha scritto e diretto il docu-film “Il viaggio degli eroi” con Marco Giallini che è uscito al cinema e ha registrato ascolti record su Rai 1.

 


Ph. Gaetano Del Mauro

Marco Magnone è scrittore per ragazzi, ha all’attivo una ventina di opere tra narrativa e non fiction. Tra gli altri è autore dei romanzi La mia estate indacoFino alla fine del fiatoLa guerra di Celeste. Insieme a Fabio Geda ha scritto Il lato oscuro della Luna e le due fortunate saghe Berlin e I segreti di Acquamorta (tutti per Mondadori). Per Piemme ha pubblicato con Alessandro Porro il reportage narrativo Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza; con Manlio Castagna il romanzo young adult Barriera e con Gigi Datome e Danilo Loizedda il fumetto Il gigante del campetto. Ha curato la raccolta Racconti sotto l’ombrellone per Gallucci e per ADD editore è autore del saggio L’Europa in viaggio. Storie di ponti e di muri. Collabora alla direzione artistica dei festival Mare di Libri a Rimini e Storie in Cammino a Firenzuola.


Alice Torreggiani
Laureata alla triennale di lingue e letterature straniere e alla magistrale di editoria e giornalismo, con corsi di perfezionamento in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, conduce gruppi di lettura per adulti e per ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni nelle biblioteche di pubblica lettura, e tiene incontri di educazione alla lettura per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Realizza incontri di formazione sulla letteratura, la produzione editoriale e i gruppi di lettura per adulti e per ragazzi. Ha lavorato come operatrice di biblioteca.
È socia della cooperativa di Modena Equilibri, collabora con il Festivaletteratura di Mantova ed è parte dello staff organizzativo del festival Mare di Libri a Rimini, di cui è responsabile dell’omonimo Premio. Modera eventi con autori e autrici per diversi festival letterari.