Concerto disegnato

Manuele Fior, Marino Neri, Stefano Ricci, Stefano Pilia


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Circolo Culturale Mattatoyo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 1

Evento 1 Aperitivo al Mattatoyo
domenica 1 ottobre dalle ore 18.30
Carpi Circolo Culturale Mattatoyo
Concerto disegnato Spettacolo
dedicato a Eddy Vaccaro
con
Manuele Fior, Marino Neri, Stefano Ricci e Stefano Pilia

Una lunga striscia di carta da riempire e un lungo feedback sonico da riverberare.
Un racconto disegnato e acustico prende corpo.
Un musicista e tre disegnatori improvvisano, dialogano e si influenzano in uno scambio continuo.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Manuele Fior, illustratore e fumettista, è nato a Cesena nel 1975 e ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia. Collabora con le sue illustrazioni a riviste nazionali e internazionali. Con il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo (Coconico Press, 2010) ha vinto il premio Fauve d’Or come Miglior Album al festival internazionale di Angoulême. Il suo ultimo graphic novel è Hypericon, uscito nel 2022 per Coconino Press. Attualmente vive a Venezia.

 


Marino Neri, Illustratore e fumettista, è nato a Carpi nel 1979. Le sue illustrazioni sono apparse su diversi quotidiani e riviste nazionali e internazionali. Collabora come illustratore con molti editori. Nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Il suo ultimo graphic novel è La tempesta (Oblomov, 2022).

 

 

 


Stefano Ricci artista eclettico, pittore, grafico, illustratore, fumettista, è nato nel 1966 a Bologna. Dal 1985 collabora con la stampa periodica e l’editoria in Italia e all’estero. Nel 2021 è co-fondatore di Sigaretten, collana di libri di Squadro. Tra le sue pubblicazioni La storia dell’Orso (Quodlibet, 2015), Mia madre si chiama Loredana (Quodlibet, 2018), I Molti (Squadro, 2022) e Bartleby (Gallimard, 2022) e il cd La voce del Castoro (Rizosfera, 2020).


Ph. Matilde Piazzi

Stefano Pilia è chitarrista, contrabbassista e compositore elettroacustico. Oltre alla produzione solista è tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated. Suona con il quartetto psichedelico In Zaire, con David Grubbs e Andrea Belfi nel BGP trio, nel Sogno del Marinaio con Mike Watt al basso e Paolo Mongardi alla batteria, in duo con la chitarrista Alessandra Novaga. Dal 2008 al 2016 è stato parte dei Massimo Volume, dal 2012 chitarrista della stella del Mali Rokia Traoré e dal 2015 è parte degli Afterhours. Collabora e ha collaborato con diversi artisti e musicisti. Ha pubblicato oltre 40 lavori discografici con numerose etichette italiane ed estere.