Camminare sul filo

Evento R4
venerdì 6 ottobre ore 9.00
Carpi Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio
Camminare sul filo Incontro
con Manlio Castagna e Marco Magnone scrittori
conduce Alice Torreggiani

Quando vivi a Torino, per la precisione nel quartiere Barriera, non c’è scampo per i sognatori e i teneri di cuore. La vita è dura e la rabbia è tanta, ma c’è sempre qualcosa per cui battersi e rischiare. Il romanzo a quattro mani racconta la storia di due fratelli: Malik, appena uscito di prigione e Yasin studente di liceo, entrambi alle prese con tutto quello che comporta crescere in periferia.

Per le classi della scuola secondaria di secondo grado


Ph. Gaetano Del Mauro

Manlio Castagna è sceneggiatore, regista, scrittore, critico cinematografico e per oltre vent'anni è stato parte della direzione artistica del festival di Giffoni. Esordisce nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Hanno fatto seguito, tra gli altri: il pluripremiato La notte delle malombre, Draconis Chronicon, 116 film da vedere prima dei 16 anni, Barriera (con Marco Magnone) e il recente Dedalo & Dharma. Scrive di cinema per Cinecittà News e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Nel 2022 ha scritto e diretto il docu-film “Il viaggio degli eroi” con Marco Giallini che è uscito al cinema e ha registrato ascolti record su Rai 1.

 


Ph. Gaetano Del Mauro

Marco Magnone è scrittore per ragazzi, ha all'attivo una ventina di opere tra narrativa e non fiction. Tra gli altri è autore dei romanzi La mia estate indacoFino alla fine del fiatoLa guerra di Celeste. Insieme a Fabio Geda ha scritto Il lato oscuro della Luna e le due fortunate saghe Berlin e I segreti di Acquamorta (tutti per Mondadori). Per Piemme ha pubblicato con Alessandro Porro il reportage narrativo Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza; con Manlio Castagna il romanzo young adult Barriera e con Gigi Datome e Danilo Loizedda il fumetto Il gigante del campetto. Ha curato la raccolta Racconti sotto l'ombrellone per Gallucci e per ADD editore è autore del saggio L'Europa in viaggio. Storie di ponti e di muri. Collabora alla direzione artistica dei festival Mare di Libri a Rimini e Storie in Cammino a Firenzuola.


Alice Torreggiani
Laureata alla triennale di lingue e letterature straniere e alla magistrale di editoria e giornalismo, con corsi di perfezionamento in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, conduce gruppi di lettura per adulti e per ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni nelle biblioteche di pubblica lettura, e tiene incontri di educazione alla lettura per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Realizza incontri di formazione sulla letteratura, la produzione editoriale e i gruppi di lettura per adulti e per ragazzi. Ha lavorato come operatrice di biblioteca.
È socia della cooperativa di Modena Equilibri, collabora con il Festivaletteratura di Mantova ed è parte dello staff organizzativo del festival Mare di Libri a Rimini, di cui è responsabile dell’omonimo Premio. Modera eventi con autori e autrici per diversi festival letterari.


Raccontarcantando

Evento 41
domenica 8 ottobre ore 17.00
Carpi Sala delle Vedute
Raccontarcantando Concerto lirico
con Renata Campanella soprano, Alessandro Fantoni tenore
Cristina Melis mezzosoprano, Fernando Cisneros baritono
Maestro Luca Saltini pianista accompagnatore

Per celebrare i 100 anni dalla nascita della Divina, le quattro voci fondamentali degli intrecci operistici - soprano, tenore, mezzosoprano e baritono - eseguono un florilegio di arie per raccontare i valori sublimi del sentimento puro, la sensualità della relazione amorosa, il dissidio della gelosia, i furori dell’odio e la brama di vendetta.

Evento a cura del Circolo Lirico Culturale “Luciano Pavarotti” di Carpi.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Renata Campanella, soprano, è nata a Catania. Ha conseguito gli studi musicali con il Maestro Alain Billard perfezionandosi poi all’ Accademia musicale “Verdi-Toscanini” di Parma. Presente come interprete nei più prestigiosi teatri italiani e a diverse rassegne internazionali come il “Ravenna Festival” e il “Japan Opera”. Nel tempo ha ricoperto ruoli importanti come Norma, Elvira in Ernani, Abigaille in Nabucco e Cio-Cio-San in Madama Butterfly.

 


Alessandro Fantoni, tenore, è nato a Genova. Ha studiato canto con Roberto Servile, al fianco del quale ha debuttato nel ruolo di Gabriele Adorno (Simon Boccanegra) e Ismaele (Nabucco) a Piacenza. Tra gli altri ruoli ha debuttato con Rinuccio in Gianni Schicchi e Arlecchino in Pagliacci, Cavaradossi in Tosca e Alfredo ne La Traviata. Ha lavorato con l'Accademia Chigiana, con la Società Arturo Toscanini di Parma e con il Cantiere Lirico del Teatro Goldoni di Livorno.

 

 


Cristina Melis, mezzosoprano, di origine sarda, è figlia d’arte. Dopo aver vinto i concorsi internazionali “Giacomo Lauri Volpi” e “Giuseppe Verdi” ha debuttato nel personaggio di Azucena ne Il Trovatore a Parma. Collabora attivamente con diversi Direttori d’Orchestra. Notevolissima la sua attività artistica sia in Italia che all’estero, spaziando nei ruoli più diversi da Carmen a Santuzza, da Suzuki ad Amneris, senza dimenticare Quickly dal Falstaff.


Fernando Cisneros, baritono, è nato a Città del Messico e ha studiato canto lirico presso la Manhattan School of Music di New York. Si è perfezionato all’Accademia Musicale Verdiana sotto la guida tecnica del famoso basso Carlo Colombara. Il suo repertorio comprende ruoli principali in Don Giovanni, Così fan tutte, Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana e Manon Lescaut. Nella prossima stagione 2023-2024, sarà presente a Trieste, al Teatro Verdi di Pisa e al Pergolesi di Jesi.


Luca Saltini, dopo il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, ha perfezionato gli studi con Aquiles delle Vigne presso L’Ecole Normale de Musique de Paris e alla Scuola Superiore Internazionale di musica da Camera. Ha ottenuto il Diploma d’Onore dall’Accademia Chigiana di Siena. Esperto accompagnatore in prestigiosi concerti lirici nazionali ed internazionali, collabora attivamente con la “Luciano Pavarotti Foundation” e con la “Modena City Opera” dove tiene Master Class di canto. E’ Direttore della “Corale G.Rossini” di Modena.