La scelta del coraggio. Racconto dunque resisto

Evento 9
venerdì 6 ottobre ore 18.30
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
La scelta del coraggio. Racconto dunque resisto Incontro
con Roberto Saviano

Avere coraggio, diceva Giovanni Falcone, significa imparare a convivere con le proprie paure. Chi ci riesce avrà fra le mani il più potente antidoto al male. Solo il coraggio può spingere uomini e donne a lottare per affermare la verità, attraverso la condivisione e la testimonianza – attraverso il racconto. Perché raccontare è, da sempre, una forma di resistenza.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Roberto Saviano (Napoli, 1979) è autore dei bestseller internazionali Gomorra (Mondadori, 2006), ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013), La paranza dei bambini e Bacio feroce (Feltrinelli 2016 e 2017). Nel 2019 per Contrasto ha pubblicato In mare non esistono taxi, nel 2021 per Bao il graphic novel Sono ancora vivo, illustrato da Asaf Hanuka. Ideatore delle serie Gomorra e ZeroZeroZero, ha vinto come sceneggiatore il Grand Prix du Jury a Cannes per il film Gomorra nel 2008 e l’Orso d’argento a Berlino per La paranza dei bambini nel 2019. Nel 2020 ha pubblicato Gridalo con Bompiani, e sempre per Bompiani dirige la collana Munizioni. Il suo ultimo libro è Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani, 2022). Dal 2006 vive sotto scorta per il suo lavoro d’inchiesta.


Storie dal mondo

Evento 13
venerdì 6 ottobre ore 21.15
Carpi Tenda di Piazzale Re Astolfo
Storie dal mondo Conversazione
con Cecilia Sala
intervistata da Chiara Minarelli

Stories è il podcast in cui Cecilia Sala racconta le notizie dal mondo attraverso i protagonisti e le loro storie, spiegando i contesti, le crisi e - qualche volta - le buone notizie. La giornalista racconta i retroscena di un mestiere avvincente e rischioso ma di fondamentale importanza in una democrazia.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Cecilia Sala, classe 1995, è giornalista e scrittrice. In redazione a Il Foglio è autrice e voce di Stories, il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo. Collabora con diverse testate. Nel 2020 esce il podcast Polvere, creato da Cecilia Sala e Chiara Lalli per Huffington Post Italia. Nel 2021 racconta su Il Foglio, in presa diretta da Kabul, la caduta in mano ai talebani dell’Afghanistan e le evacuazioni pericolose del contingente internazionale. Nel 2022 è la prima inviata italiana in Ucraina: intervista, fotografa e registra la vita dei cittadini sotto le bombe, aprendo una nuova frontiera del giornalismo sul campo. In uscita il 12 settembre 2023 con Mondadori il suo nuovo libro L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan.

 


Chiara Minarelli, (Carpi, 1995) è laureata in Storia e Critica dell’Arte alla Università Statale di Milano. Dopo la laurea, ha maturato esperienza nell’insegnamento e in una redazione locale. Lettrice accanita e divoratrice di podcast, ha un forte trasporto verso il linguaggio dei nuovi media e del giornalismo culturale.


La grande meraviglia dell’amore

Evento 17
Sabato 7 ottobre ore 10.30
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
La grande meraviglia dell’amore Conversazione
con Viola Ardone
intervistata da Alessandra Tedesco

Dopo il successo internazionale de Il treno dei bambini e di Oliva Denaro, Viola Ardone completa la sua trilogia con il romanzo Grande Meraviglia. Dopo gli anni del secondo Dopoguerra e le atmosfere degli anni Sessanta, l’autrice dipinge uno straordinario affresco degli anni Ottanta, un grande romanzo di formazione in cui la Storia prende corpo nella vicenda di una ragazzina e dell’uomo che decide di proteggerla, di liberarla.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Ludovico Brancaccio

Viola Ardone (Napoli, 1974) insegna latino e italiano al liceo. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Il treno dei bambini (2019), caso letterario dell'anno, in corso di traduzione in trentaquattro lingue, che diventerà presto un film, e Oliva Denaro (2021).

 

 


Ph. Fabio Ferrari

Alessandra Tedesco è giornalista a Radio24 – Il Sole 24ore. Conduce ogni sabato il programma “Il Cacciatore di libri”, incontri con scrittori di narrativa italiani e stranieri che raccontano il loro ultimo romanzo. Dopo essersi laureata in Scienze Politiche ha frequentato a Milano l’Istituto per la Formazione al Giornalismo e ha lavorato e collaborato per radio, quotidiani, settimanali e tv. È docente in alcuni master di comunicazione e consulente per la Rassegna letteraria di Vigevano.


Il romanzo dell’Eneide. Omaggio all’arte del racconto

Evento 21
sabato 7 ottobre ore 16.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Il romanzo dell’Eneide. Omaggio all’arte del racconto Conversazione
con Irene Vallejo
intervistata da Matteo Nucci

Amore, esilio, epiche battaglie e un destino da compiere: Irene Vallejo dà voce a personaggi che sono diventati leggende e all’autore che li ha consegnati all’eternità. L’autrice di Papyrus. L’infinito in un giunco torna con un romanzo pieno d’amore per il mondo classico, un viaggio nei miti del passato che illumina anche il nostro presente. La intervista lo scrittore e studioso del pensiero antico Matteo Nucci.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Jorge Fuembuena

Irene Vallejo (Saragozza, 1979) è una filologa e scrittrice spagnola. Nel 2007 ha conseguito il dottorato europeo in due università, quella di Saragozza e quella degli Studi di Firenze, con una tesi sul canone letterario grecolatino. Svolge un’intensa attività di divulgazione sul mondo classico tenendo corsi e conferenze e ha una rubrica settimanale su El PaísPapyrus è stato tradotto in 34 lingue ed è diventato un cult della saggistica mondiale.


 

Matteo Nucci vive a Roma, dove è nato, e ad Atene. Fra i suoi romanzi Sono comuni le cose degli amici (2009, finalista al Premio Strega), È giusto obbedire alla notte (2017, finalista al Premio Strega) e Sono difficili le cose belle (2022). Fra i saggi narrativi Le lacrime degli eroi (2013) e Il grido di Pan (2023). 


Le parole sono urgenti (e importanti)

Evento 24
sabato 7 ottobre ore 18.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Le parole sono urgenti (e importanti) Conversazione
con Marco Balzano e Vinicio Capossela
modera Alberto Rollo

Dall’abisso delle parole, Marco Balzano e Vinicio Capossela sembrano guardare nella stessa direzione. Affabulano, raccontano, si lasciano illuminare dalle terre fertili che condividono: quelle che annodano immaginazione, poesia e struggente necessità di esistere.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Maria Cristina Traversi

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Ha pubblicato romanzi, saggi e libri per ragazzi tradotti in più di trenta paesi fra cui ricordiamo Resto qui (Einaudi 2018, Premio Elba, Premio Bagutta, Premio Mario Rigoni Stern, finalista Premio Strega, Prix Méditerranée). Per Einaudi ha anche pubblicato, fra gli altri, Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea; 2021 e 2022) e il recente Café Royal (2023).

 


Vinicio Capossela (Hannover, 1965) cantautore, ri-trovatore, immaginatore, debutta nel 1990 con All'una e trentacinque circa, disco che gli vale la prima Targa Tenco. Fanno seguito numerosissimi lavori discografici di grande successo di pubblico e di critica. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo Non si muore tutte le mattine (Feltrinelli), seguito da altre opere di narrativa fra cui ricordiamo Il paese dei coppoloni, candidato da Feltrinelli al Premio Strega (2015) e Eclissica (2021). Ad aprile 2023 è uscito l’album Tredici canzoni urgenti, nato dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti del nostro tempo, con il quale ha vinto la targa Tenco come miglior album.

Ph. Guido Harari


Ph. Adolfo Frediani

Alberto Rollo (Milano, 1951) è consulente per la narrativa Mondadori. E’ stato Direttore Letterario in Giangiacomo Feltrinelli Editore. Ha tradotto autori inglesi e americani. Ha pubblicato Un'educazione milanese, (Manni Editore 2016, finalista Premio Strega, Premio Pisa e Premio Alvaro-Bigiaretti), Il miglior tempo (Einaudi 2021) e Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista (Ponte alle Grazie 2023).


Vrascadù: un’affabulazione sentimentale

Evento 27
sabato 7 ottobre ore 21.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Vrascadù: un’affabulazione sentimentale Reading letterario
con
Fabio Stassi e Neri Marcorè

Un reading ispirato a Notturno francese, l’ultima avventura di Vince Corso, professore precario e non più giovanissimo che allevia i malanni delle persone consigliando libri. Fabio Stassi insieme a Neri Marcorè racconta il suo apprendistato alla letteratura e alla vita attraverso le storie della sua famiglia e i fantasmi sfortunati e generosi dell’infanzia.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Simone Sechi

Fabio Stassi è nato a Roma nel 1962 e lavora come bibliotecario alla Sapienza. Ha debuttato nel 2006 con il romanzo Fumisteria (Premio Vittorini Opera Prima), a cui hanno fatto seguito molti altri lavori fra cui saggi, testi musicali e libri per ragazzi. Il suo ultimo romanzo è Notturno francese (2022), pubblicato da Sellerio come la maggior parte dei suoi libri.


Neri Marcorè, diplomatosi interprete parlamentare nel 1990, Neri Marcorè inizia la sua carriera artistica professionale pochi mesi dopo, come imitatore, nel programma di Rai2 Stasera mi butto, condotto da Gigi Sabani. Nel 1994 inizia a lavorare come doppiatore. Il percorso teatrale inizia nel 1993 con La finta ammalata di Goldoni. Seguono molti titoli fino al connubio col regista Giorgio Gallione, con il quale metterà in scena - fra gli altri - Pennac, Gaber, Saviano, e i Beatles. Ha condotto tante trasmissioni tra cui Per un pugno di libri. Da circa dieci anni si esibisce come musicista e cantante. Nel 2020 è stato insignito del titolo di Ufficiale nell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Zamora, prodotto da Pepito e prossimamente in uscita nelle sale, è il suo primo lungometraggio da regista.


I giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post

Evento 35
domenica 8 ottobre ore 10.30
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
I giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post
con Luca Sofri e Francesco Costa

Comprendere la macchina dell’informazione - ma anche solo orientarsi fra i titoli e le notizie che troviamo ogni mattina sui giornali - è una sfida ogni giorno più ardua. Non a caso la rassegna stampa quotidiana del Post è diventata un appuntamento imprescindibile per migliaia di ascoltatori. Il direttore Luca Sofri e il vicedirettore Francesco Costa leggono e commentano le notizie dal vivo.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Luca Sofri è direttore del Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015).

 

 

 

 

 


 

Ph. Claudio Sforza

Francesco Costa è vicedirettore del Post, autore di Questa è l'America, Una storia Americana e California (Mondadori). Conduttore del podcast Morning.


Ad aggiustar dolori. Due romanzi in dialogo

Evento 37
domenica 8 ottobre ore 12.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Ad aggiustar dolori. Due romanzi in dialogo. Conversazione
con Enrico Galiano e Lorenza Gentile
conduce Valentina De Poli

Può capitare di sentirsi persi in mezzo a un bosco, e di chiamare aiuto senza che nessuno possa sentirci. Può capitare di sentirsi all’improvviso lontanissimi anche da se stessi. In quei casi c’è chi dice che l’unica cosa che possiamo fare è alzare lo sguardo, cercare una stella – o il puntino luminoso di un sogno – e muoverci in quella direzione, ricordando che tutto si può aggiustare. Anche un dolore.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Yuma Martellanz

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Con Garzanti ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Eppure cadiamo felici (2021) e Felici contro il mondo (2021) e il saggio Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022). Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it.


Lorenza Gentile (Milano, 1988) è cresciuta tra Firenze e Milano. Ha pubblicato, fra gli altri, La felicità è una storia semplice (Einaudi Stile Libero, 2017; Universale Economica Feltrinelli, 2023) e Le piccole libertà (Feltrinelli, 2021), ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi, dove ha lavorato e vissuto. Il suo ultimo romanzo è Le cose che ci salvano (Feltrinelli 2023).


Valentina De Poli giornalista, podcaster e consulente creativa esperta in comunicazione integrata per aziende, da sempre mette al centro del suo lavoro il rapporto con i lettori e con il pubblico. Dal 2019 scrive di editoria per ragazzi su Tuttolibri @La Stampa e collabora come creatrice di contenuti at large con Itaca Comunicazione. È autrice di podcast per Amref, Archivissima, Promemoria, Storielibere.fm e tanti altri. Grazie a una ventennale esperienza in una multinazionale dell’entertainment come Walt Disney - dove è stata direttrice di Topolino fino al 2018 - si è misurata con le più importanti realtà culturali e istituzionali del panorama italiano.
Nel maggio 2022 è uscito per Il Saggiatore il suo libro Un’educazione paperopolese - Dizionario sentimentale della nostra infanzia.


EVENTO ANNULLATO - Vite straordinarie di persone comuni

VARIAZIONE AL PROGRAMMA:

Catherine Dunne non potrà essere presente alla Festa del Racconto, pertanto l'evento previsto per domenica 8 ottobre alle 15 è ANNULLATO

Ci scusiamo per il disagio, anche a nome dell'autrice.

 

 

Evento 38
domenica 8 ottobre ore 15.00
Carpi tenda di Piazzale Re Astolfo
Vite straordinarie di persone comuni Conversazione
con Catherine Dunne
intervistata da Alessandra Tedesco

Appassionante, elegante, necessaria, autentica: la scrittura di Catherine Dunne è tutto questo e molto di più”, ha scritto Roddy Doyle. La scrittrice irlandese ha iniziato la sua carriera scrivendo racconti, prima di esordire con il romanzo La metà di niente, diventato subito un bestseller internazionale. Con Una buona madre, Catherine torna a scandagliare la vita intima delle donne e insieme le sfide e le contraddizioni della nostra società contemporanea.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Catherine Dunne è nata nel 1954 a Dublino, dove vive. Ha esordito nel 1997 con La metà di niente, subito diventato un best seller internazionale. Guanda ha pubblicato anche tutti gli altri suoi romanzi, fra cui ricordiamo La moglie che dorme, Il viaggio verso casa, Donna alla finestra, Tutto per amoreQuel che ora sappiamoLa grande amica,  e nel 2022 Una buona madre, oltre a Un mondo ignorato, sull’emigrazione irlandese degli anni Cinquanta.

 

 

 

 

 

 

 


Ph. Fabio Ferrari

Alessandra Tedesco è giornalista a Radio24 – Il Sole 24ore. Conduce ogni sabato il programma “Il Cacciatore di libri”, incontri con scrittori di narrativa italiani e stranieri che raccontano il loro ultimo romanzo. Dopo essersi laureata in Scienze Politiche, ha frequentato a Milano l’Istituto per la Formazione al Giornalismo e ha lavorato e collaborato per radio, quotidiani, settimanali e tv. È docente in alcuni master di comunicazione e consulente per la Rassegna letteraria di Vigevano.


Indagare il male. Dieci casi che non avete mai ascoltato

Evento 40
domenica 8 ottobre ore 16.00
Carpi Tenda di Piazzale Re Astolfo
Indagare il male. Dieci casi che non avete mai ascoltato Conversazione
con Stefano Nazzi
intervistato da Pierluigi Senatore

L’istinto ci porta a credere che il male sia frutto della follia, che esistono persone malvagie. Invece non tutto si può attribuire a patologie della psiche o a una brusca perdita dell’autocontrollo. Anzi: ogni azione violenta, anche quella più improvvisa, è la conseguenza di ciò che è andato costruendosi nel tempo. Ce lo dimostra Stefano Nazzi, l’autore del podcast Indagini, con questa raccolta di storie inquietanti.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Stefano Nazzi, giornalista, ha lavorato per alcune importanti testate nazionali. Si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi scrive per il Post ed è ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast.

 


Pierluigi Senatore, classe 1960, è giornalista professionista dal 1992 e dai primi anni Ottanta lavora nel mondo delle Radio collaborando inoltre con televisioni e giornali. Fa parte del Comitato Scientifico del Festival della Parola di Chiavari (GE). In collaborazione con il Comune di Carpi è l’autore e ideatore della rassegna “Ne Vale La Pena”. Da oltre quindici anni cura progetti di legalità nelle scuole e organizza incontri con gli autori.