Tecnica e cuore (per una bella storia)

Evento R6
venerdì 6 ottobre ore 17.00
Carpi Cortiletto Nord di Palazzo dei Pio
Tecnica e cuore (per una bella storia) Incontro
con Manlio Castagna e Marco Magnone scrittori

condotto dalle ragazze e dai ragazzi del Gruppo di Lettura

Esercizi, muscoli, parole e storie. L'incontro con Marco e Manlio sarà l’occasione per capire e indagare come ci si prepara e quali allenamenti sono necessari per portare a termine un romanzo a quattro mani come Barriera. I giovani lettori potranno scoprire come gli autori hanno costruito la trama, come hanno lavorato nella creazione dei personaggi e come tutta la storia si è dipanata per la versione finale del libro.

A partire da 12 anni

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Gaetano Del Mauro

Manlio Castagna è sceneggiatore, regista, scrittore, critico cinematografico e per oltre vent' anni è stato parte della direzione artistica del festival di Giffoni. Esordisce nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Hanno fatto seguito, tra gli altri: il pluripremiato La notte delle malombre, Draconis Chronicon, 116 film da vedere prima dei 16 anni, Barriera (con Marco Magnone) e il recente Dedalo & Dharma. Scrive di cinema per Cinecittà News e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Nel 2022 ha scritto e diretto il docu-film “Il viaggio degli eroi” con Marco Giallini che è uscito al cinema e ha registrato ascolti record su Rai 1.

 


Ph. Gaetano Del Mauro

Marco Magnone è scrittore per ragazzi, ha all'attivo una ventina di opere tra narrativa e non fiction. Tra gli altri è autore dei romanzi La mia estate indacoFino alla fine del fiatoLa guerra di Celeste. Insieme a Fabio Geda ha scritto Il lato oscuro della Luna e le due fortunate saghe Berlin e I segreti di Acquamorta (tutti per Mondadori). Per Piemme ha pubblicato con Alessandro Porro il reportage narrativo Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza; con Manlio Castagna il romanzo young adult Barriera e con Gigi Datome e Danilo Loizedda il fumetto Il gigante del campetto. Ha curato la raccolta Racconti sotto l'ombrellone per Gallucci e per ADD editore è autore del saggio L'Europa in viaggio. Storie di ponti e di muri. Collabora alla direzione artistica dei festival Mare di Libri a Rimini e Storie in Cammino a Firenzuola.


Matita giapponese

Evento R15
domenica 8 ottobre ore 17.00
Carpi Cortiletto Nord di Palazzo dei Pio
Matita giapponese Laboratorio di disegno manga
con Denis Lucchini mangaka

Un incontro per gli amanti dei famosi disegni giapponesi. Denis introdurrà ragazze e ragazzi al mondo dei manga che sta appassionando tantissimi giovani con storie avvincenti ed emotivamente coinvolgenti. Durante il laboratorio verranno illustrate le dinamiche base per la costruzione di una storia a fumetti e tutti potranno realizzare il proprio personaggio in stile manga.

A iscrizione, da 10 anni

Per iscriversi telefonare al numero 059 649988


Denis Lucchini, nato a Rimini nel 1991, fin da bambino si appassiona ai manga ed occupa il suo tempo libero disegnando. Nel 2013 consegue l'attestato di specializzazione Mangaka presso la Scuola di Comics a Firenze. Dardo, una storia in stile manga di Denis, viene pubblicata sul numero 74 della rivista Crush in Giappone.
Nel 2016 compie un viaggio a Tokyo dove partecipa al workshop con il Sensei Tobio Mizuno. Negli ultimi anni ha prodotto illustrazioni e storyboard per aziende pubblicitarie, start-up, band musicali e progetti per il Comune di Rimini. È insegnante alla Scuola di Manga presso le sedi di Bologna e Rimini.