Se un giorno d’ottobre un lettore

Evento 16 e 34
sabato 7 e domenica 8 ottobre 10.15 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Carpi Cortile di Levante
Se un giorno d’ottobre un lettore Scatti calviniani
con Stefano Casiraghi e Niccolò Rastrelli

Per il superamento dell’io si può puntare sulla moltiplicazione degli io?, si chiedeva Calvino riflettendo sulla sua opera Se una notte d’inverno un viaggiatore. Prendendo spunto dai “romanzi apocrifi” che compongono la più originale e articolata delle opere calviniane, i fotografi Niccolò Rastrelli e Stefano Casiraghi invitano lettori e lettrici a posare per un ritratto fotografico ispirato a uno dei dieci incipit che compongono il romanzo: Sporgendosi dalla costa scoscesa, magari. O su un tappeto di foglie illuminate dalla luna. In ogni caso con spirito ludico e calviniano, senza temere il vento e la vertigine.

Iscrizione sul posto, € 2,00 a fotografia


Stefano Casiraghi nasce nel 1985 a Milano, città dove vive e lavora. Laureato in Industrial Design, è un fotografo ritrattista e pubblicitario che collabora con importanti brand come Barilla, Chicco, FAI. La sua passione sono le persone: i volti, i movimenti, le espressioni che le rendono uniche e consentono di fare di ogni scatto un ritratto fedele ma inaspettato della realtà.


Niccolò Rastrelli, nato a Firenze nel 1977, è un fotografo documentarista e ritrattista, e realizza campagne pubblicitarie per grandi aziende. Durante l'università si avvicina alla fotografia dopo aver vinto una fotocamera con la raccolta punti di un supermercato. La sua ricerca si concentra sulle persone e sulla manifestazione della loro identità. I suoi lavori sono pubblicati sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali ed esposti in gallerie e festival di fotografia.