Le passatrici. Il mestiere (e la passione) di traghettare storie

Evento 14
sabato 7 ottobre ore 9.15
Carpi Cortile del Palazzo Vescovile
Le passatrici. Il mestiere (e la passione) di traghettare storie Caffè e consigli di lettura
con Sarah Savioli Simonetta Bitasi

Se si tratta di dare un consiglio di lettura a un amico o un’amica, chi legge per professione è più o meno portato di un lettore “della domenica”? Consigliare un libro è un gesto di pancia o di testa? Quali sono le tecniche segrete dei divoratori di libri per catalogare e archiviare non solo i volumi, ma l’opinione che ne abbiamo? La "lettrice ambulante" Simonetta Bitasi intervista Sarah Savioli, scrittrice e collaboratrice dell’inserto culturale de la Repubblica.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Simonetta Bitasi, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Lettrice professionista, ha scritto e scrive di libri e lettura su quotidiani e periodici. È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Sviluppa e realizza da molti anni idee per favorire la diffusione della lettura e della letteratura.

 

 


Ph. Adolfo Frediani

Sarah Savioli nasce nel 1974 in Sardegna. Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021) e La banda dei colpevoli (2022); nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova, candidato al Premio Strega Junior) e nel 2023 il giallo Delitto alla Tesla Academy.


Da Bach a Bacharach

Evento 22 Cortili in Corso
sabato 7 ottobre ore 16.30 e replica alle ore 17.00
Carpi Cortile del Palazzo Vescovile
Da Bach a Bacharach Concerto
con Modena Trumpet Ensemble
direttore Ivan Bacchi

Il Palazzo Vescovile di corso Fanti, di fianco alla cattedrale, fu eretto nel 1780 su iniziativa del primo vescovo di Carpi e su progetto dell’architetto Giulio Cesare Tavani. In occasione della Festa del Racconto il cortile del palazzo si apre al pubblico sulle note del Modena Trumpet Ensemble del Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, che eseguirà musiche di Monteverdi, Bach, Morales, Stephenson, Bacharach e Hancock.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Sono difficili le cose belle/ Bonus track

Evento 32
domenica 8 ottobre ore 10.00
Carpi Cortile del Palazzo Vescovile
Sono difficili le cose belle/ Bonus track Reading
con Matteo Nucci

Durante la revisione del suo romanzo Sono difficili le cose belle, Matteo Nucci è visitato da un’idea, una suggestione fatta di sogno, immaginazione e memoria che rispecchia ciò che viene narrato nel romanzo, ma da una prospettiva completamente diversa. È nato così L’Astuccio, un racconto profondo e commovente di cui l’autore offre al pubblico una lettura integrale, nella straordinaria cornice del cortile del Palazzo Vescovile.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Matteo Nucci vive a Roma, dove è nato, e ad Atene. Fra i suoi romanzi Sono comuni le cose degli amici (2009, finalista al Premio Strega), È giusto obbedire alla notte (2017, finalista al Premio Strega) e Sono difficili le cose belle (2022). Fra i saggi narrativi Le lacrime degli eroi (2013) e Il grido di Pan (2023). 


Clarinetti all’Opera

Evento 36 Cortili in Corso
domenica 8 ottobre ore 11.00 e replica alle ore 11.30
Carpi Cortile del Palazzo Vescovile
Clarinetti all’Opera Concerto
con Clarinet Ensemble
concertatore Anna Maria Giaquinta

Il bellissimo cortile del Palazzo Vescovile, eccezionalmente aperto al pubblico in occasione della Festa del Racconto, ospita il Clarinet Ensemble del Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena per un concerto con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Astor Piazzolla.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti