Concerto disegnato

Evento 1 Aperitivo al Mattatoyo
domenica 1 ottobre dalle ore 18.30
Carpi Circolo Culturale Mattatoyo
Concerto disegnato Spettacolo
dedicato a Eddy Vaccaro
con
Manuele Fior, Marino Neri, Stefano Ricci e Stefano Pilia

Una lunga striscia di carta da riempire e un lungo feedback sonico da riverberare.
Un racconto disegnato e acustico prende corpo.
Un musicista e tre disegnatori improvvisano, dialogano e si influenzano in uno scambio continuo.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Manuele Fior, illustratore e fumettista, è nato a Cesena nel 1975 e ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia. Collabora con le sue illustrazioni a riviste nazionali e internazionali. Con il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo (Coconico Press, 2010) ha vinto il premio Fauve d'Or come Miglior Album al festival internazionale di Angoulême. Il suo ultimo graphic novel è Hypericon, uscito nel 2022 per Coconino Press. Attualmente vive a Venezia.

 


Marino Neri, Illustratore e fumettista, è nato a Carpi nel 1979. Le sue illustrazioni sono apparse su diversi quotidiani e riviste nazionali e internazionali. Collabora come illustratore con molti editori. Nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Il suo ultimo graphic novel è La tempesta (Oblomov, 2022).

 

 

 


Stefano Ricci artista eclettico, pittore, grafico, illustratore, fumettista, è nato nel 1966 a Bologna. Dal 1985 collabora con la stampa periodica e l’editoria in Italia e all’estero. Nel 2021 è co-fondatore di Sigaretten, collana di libri di Squadro. Tra le sue pubblicazioni La storia dell’Orso (Quodlibet, 2015), Mia madre si chiama Loredana (Quodlibet, 2018), I Molti (Squadro, 2022) e Bartleby (Gallimard, 2022) e il cd La voce del Castoro (Rizosfera, 2020).


Ph. Matilde Piazzi

Stefano Pilia è chitarrista, contrabbassista e compositore elettroacustico. Oltre alla produzione solista è tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated. Suona con il quartetto psichedelico In Zaire, con David Grubbs e Andrea Belfi nel BGP trio, nel Sogno del Marinaio con Mike Watt al basso e Paolo Mongardi alla batteria, in duo con la chitarrista Alessandra Novaga. Dal 2008 al 2016 è stato parte dei Massimo Volume, dal 2012 chitarrista della stella del Mali Rokia Traoré e dal 2015 è parte degli Afterhours. Collabora e ha collaborato con diversi artisti e musicisti. Ha pubblicato oltre 40 lavori discografici con numerose etichette italiane ed estere.


Tutto brucia e annuncia

Evento 10
Aperitivo al Mattatoyo
venerdì 6 ottobre ore 19.30
Carpi Circolo Culturale Mattatoyo
Tutto brucia e annuncia Poesia, disegno dal vivo e sonorizzazione
con Matteo Ferretti e Marino Neri

Tutto brucia e annuncia è un lavoro collettivo che esplora le relazioni tra diversi linguaggi prendendo spunto dall’omonimo libro di Matteo Ferretti (poesia) e Marino Neri (illustrazione). Una sovrapposizione di più scritture in un viaggio visionario, quasi “dantesco”, che parte dagli orrori dell’oggi e della storia più recente per cercare una via di senso personale e collettiva. La performance è accompagnata dalle musiche di Nicola Contri, Alessandro De Nito e Francesco Lolli.

Tutto brucia e annuncia è un collettivo che nasce nel 2019 dalla collaborazione tra Matteo Ferretti, scrittore e insegnante e Marino Neri, fumettista, che traduce testi e immagini dell’omonimo libro, in una performance ibrida di poesia e disegno dal vivo accompagnata dalle musiche di Nicola Contri (basso, violoncello), Alessandro De Nito (tastiere) e Francesco Lolli (chitarre, tastiere, basi).

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ritroviamo l’incanto

Evento 26 Aperitivo al Mattatoyo
sabato 7 ottobre ore 19.30
Carpi Circolo Culturale Mattatoyo
Ritroviamo l’incanto. Dialogo sulla fiaba e visioni animate Conversazione
con Beatrice Pucci e Alberta Pellacani

Il cinema d’animazione ha da sempre attinto al mondo della tradizione favolistica. Cosa cambia oggi? Quali fiabe si possono raccontare? Sono ancora così attuali? Mondi impossibili e pupazzi animati provano a rinnovare l’incanto del mondo fiabesco.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Beatrice Pucci (Pesaro, 1979) autrice di film d’animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice, poliedrica nell’utilizzo delle tecniche, ha basato la sua ricerca sulla sperimentazione dei linguaggi del cinema di animazione. Con i suoi lavori ha vinto molti premi. Recentemente ha avviato una ricerca sulla riscrittura di fiabe popolari liberamente tratte dal testo Fiabe italiane di Italo Calvino.

 

 


Alberta Pellacani artista visiva, conduce sin dagli esordi una ricerca per sconfinamenti tra pittura e fotografia, installazioni, video arte, azioni d’arte partecipata, documentario. Ha esposto in Italia e all’estero. Studia le fiabe nel percorso biografico, in qualità di arte terapeuta del colore a indirizzo antroposofico.

 


Immediatamente dopo

Evento 45
Aperitivo al Mattatoyo
domenica 8 ottobre ore 20.00
Carpi Circolo Culturale Mattatoyo
Immediatamente dopo Conversazione
con Ahmed Ben Nessib illustratore
conduce Beatrice Pucci

L’illustratore Ahmed Ben Nessib presenta il lavoro svolto durante il laboratorio (vedi Evento 7), con la proiezione dell’animazione realizzata dai partecipanti. Dialogherà con Beatrice Pucci sulla tecnica del disegno animato e sul suo lavoro di illustratore e animatore, proiettando alcuni dei propri lavori.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ahmed Ben Nessib è nato a Tunisi nel 1992. È disegnatore e regista di cortometraggi animati. I suoi disegni sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste tra le quali Internazionale, Lo straniero e Cavallino Rivista, di cui è co-fondatore. Il suo primo cortometraggio EKART è stato premiato in Francia e in Italia. Con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato con Samuele Canestrari, giovane illustratore e regista urbinate, ha pubblicato Ekart/la tecnica del nuotatore, e L’assassino è sempre più confuso.

 


Beatrice Pucci Autrice di film d’animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice, poliedrica nell’utilizzo delle tecniche, ha basato la sua ricerca sulla sperimentazione dei linguaggi del cinema di animazione. Con i suoi lavori ha vinto molti premi. Recentemente ha avviato una ricerca sulla riscrittura di fiabe popolari liberamente tratte dal testo Fiabe italiane di Italo Calvino.