Scrivere un racconto: una bussola per giovani scrittori

Evento 4
giovedì 5 ottobre ore 18.00
Carpi Chiesa di Sant' Ignazio
Scrivere un racconto: una bussola per giovani scrittori Cerimonia di premiazione
con Stefano Garzaro

Secondo una ricerca condotta da LitHub, la maggior parte delle grandi firme della letteratura ha esordito fra i 24 e i 26 anni. Ma la vocazione si può manifestare anche molto prima. Stefano Garzaro incontra ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori desiderosi di avvicinarsi alla scrittura. A seguire, la cerimonia di premiazione del concorso di narrativa organizzato dall’associazione “Intorno al fuoco” per racconti con protagonisti scout.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Stefano Garzaro è nato nel 1956 a Torino. Impegnato per quarant’anni nel­l’edi­toria, principalmente in quella scolastica, oggi si dedica alla narrativa e alla ricerca storica. Ha al suo attivo il romanzo Ventinove sottozero, ambientato fra la Torino degli anni sessanta e l’Unione Sovietica, e Funky Monkey, che racconta le tensioni della generazione più giovane. Nel 2020 sono apparsi due libri per ragazzi a carattere storico, Geppe il brigante e i racconti di O bella ciao (con Lucia Vaccarino). Nel 2021 è uscito il romanzo distopico Il paese nero (Piemme), un’indagine sulle radici della dittatura, mentre nel maggio 2023 ha pubblicato un’appassionata conversazione con Luigi Ciotti, C’è bisogno di te per costruire un mondo più bello e più giusto (Piemme).


A cosa servono i russi


Evento 12
venerdì 6 ottobre ore 21.00
Carpi Chiesa di Sant’Ignazio
A cosa servono i russi
Monologo per immagini
di e con
Paolo Nori

Che potere hanno i grandi autori russi del passato, sulle nostre vite di occidentali del ventunesimo secolo? Perché li leggiamo ancora, ammesso che li leggiamo? E che effetto potrebbero farci, se li leggessimo, ammesso che non li leggiamo?

Immagini di Claudio Sforza. 

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Claudio Sforza

Paolo Nori (Parma, 1963), laureato in letteratura russa, ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c'è (1999), Si chiama Francesca, questo romanzo (2002), I russi sono matti (2019), Che dispiacere (2020), Sanguina ancora (2021) e Vi avverto che vivo per l'ultima volta (2023).


Gilgamesh

Evento 29
sabato 7 ottobre ore 22.30
Carpi Chiesa di S. Ignazio
Gilgamesh Spettacolo
con Fossick Project

Se Gilgamesh fosse una regina, cambierebbe la storia? Se raccontassimo questa storia con musica e immagini, omettendo qualsiasi testo, otterremmo una lettura diversa? Gilgamesh è il nuovo spettacolo di Fossick Project, duo composto dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla musicista Marta Del Grandi. Le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, un viaggio musicale che racconta storie ispirate alle specie animali e ai paesaggi del mondo, e invita il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Fossick Project è un duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla musicista Marta Del Grandi. I loro spettacoli fondono animazione analogica e musica: canzoni e brani strumentali in cui voce, synth, chitarre, beats e field recording dialogano magicamente con personaggi disegnati su pellicole colorate, materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. Il duo ha finora prodotto quattro spettacoli: “Long Tong Tales” (2018), “The Great Giant Leap” (2019), “Fire Charmers” (2020) e “Gilgamesh” (2022). Nel 2020 realizzano il loro primo cortometraggio, “Wild Card”, collaborando con il musicista e produttore discografico Howie B (Bjork, Massive Attack, U2...).
Dal 2020 collaborano alla produzione di video per FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations). Nel 2022 hanno curato musiche e animazioni per il film-documentario "Radical Landscapes", dedicato al collettivo di architetti fiorentini Gruppo 9999, presentato al DOC NYC 2022 e al Biografilm Festival 2023.

www.fossickproject.com