La Festa del Racconto è nata nel 2006 per celebrare il decimo anno del premio Arturo Loria, un concorso letterario dedicato alla narrativa breve, promosso dalla biblioteca comunale di Carpi, città a pochi chilometri da Modena.
Arturo Loria (1902-1957), cui è intitolata la biblioteca, era uno scrittore carpigiano, autore di racconti, genere che caratterizza la festa.
Da maratona letteraria cittadina negli anni la manifestazione è cresciuta diventando un vero e proprio festival diffuso nei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera). Nel 2015 il programma si è arricchito ulteriormente proponendo incontri per famiglie e bambini.
Dal racconto tradizionale a tutte le forme del raccontare, la festa del racconto non si occupa solo di letteratura ma indaga nuovi generi e utilizza diversi mezzi espressivi.
La manifestazione è organizzata e promossa dalle biblioteche comunali e coinvolge il territorio grazie alla partecipazione attiva di librerie, cinema, musei, teatri, scuole e volontari, con uno sguardo ampio che mira a attrarre un pubblico variegato.

