Compagnia Teatro dell’Orsa

La Compagnia Teatro dell’Orsa viene fondata a Reggio Emilia nel 2003 da Monica Morini e Bernardino Bonzani. La sua produzione è composta da spettacoli di teatro ragazzi, teatro civile e di ricerca e attività di formazione. Oggi è comprende una quindicina di persone tra attori, registi, musicisti, scenografi, scrittori, tecnici.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 4 Ottobre, 2015

Città: Carpi

Luogo: Cortile d’onore di Palazzo dei Pio

Tipo di evento: incontro

 

Fole da osteria

Descrizione evento:

Chi ricorda le vecchie osterie e le feste sull’aia sa che il tempo si arrende al piacere di stare insieme e raccontarsi la vita. Nello spettacolo Fole da Osteria – proposto dalla compagnia Teatro dell’Orsa – la musica accompagna le parole indimenticabili dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni, gustati a piccoli sorsi come il buon vino. Le musiche di valzer, tanghi, mazurke e quelle di romanze d’opera sono eseguite, rigorosamente dal vivo, da Claudia Catellani.

Con Monica Morini e Bernardino Bonzani 

 

L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (per max 3) persone al link https://www.comune.carpi.mo.it/prenotalacarpiestate/

 

Data: 4 Ottobre, 2015

Città: Carpi

Luogo: Piazzale della Meridiana

Tipo di evento: incontro

 

Cinebus

Descrizione evento:

di Monica Morini e Bernardino Bonzani
in collaborazione con Alessandro Di Nuzzo, Paolo Ferraroni, Annamaria Gozzi
musiche dal vivo Gaetano Nenna e Banda Cinebus
produzione Teatro dell’Orsa – Reggio Film Festival

Un autobus fa tappa davanti alle sale cinematografiche perdute, chiuse e consegnate a un’epopea del secolo passato. Ogni fermata è l’occasione per ricordi e incontri inaspettati, dove trovare reperti indimenticabili di memoria collettiva. Una serie di mirabolanti personaggi, usciti dalle pellicole dei film dei più grandi registi, prendono vita fuori e dentro all’autobus, spalla a spalla con gli spettatori. Una festa a quattro ruote ironica e struggente.
Repliche: 28/05/2017

 

Data: 4 Ottobre, 2015

Città: Carpi

Luogo: Castello dei ragazzi

Tipo di evento: incontro

 

Alice e il tè con il cappellaio matto

Descrizione evento:

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie compiono 150 anni, un secolo e mezzo di vita e non li dimostrano! Una narrazione spettacolo con installazioni ci precipita nel mondo di Alice. Partendo dall’ingresso del Castello dei Ragazzi, le guardie, carte da gioco, sono custodi del regno della regina. Si entra nella Torre dell’Uccelliera dove troviamo insolite teiere che custodiscono parole, un orologio fermo, fuori dal tempo come le storie e uno specchio che ci interroga. Chi mai sarò? Quando siamo grandi? Quando siamo piccoli? E infine bottiglie fatate e pasticcini che possono farci rimpicciolire o crescere a dismisura.
Repliche: 04/10/2015