Venerdì 25 maggio 2018

Evento 6

Venerdì 25 maggio ore 18.00 Soliera, Habitat
Duccio Demetrio

Un passo dopo l’altro con la penna tra le dita

lezione magistrale

Camminare e scrivere di sé sono attività che entrano in sintonia: riguardano il procedere e il divenire. La prima attività ci conduce in altri luoghi fisici, la seconda ci porta là dove siamo stati nel passato o verso orizzonti che ci piacerebbe raggiungere. Ciò che scriviamo genera passi simbolici sulla carta, dedicati alle storie che abbiamo vissuto, alle persone che hanno fatto parte della nostra vita, ai sentimenti che abbiamo provato e ai momenti che abbiamo dedicato ad ammirare la natura.

A seguire rinfresco e trasferimento in auto sull’argine per un laboratorio “en plein air”

In caso di pioggia il laboratorio si terrà presso Habitat

Evento 7

Venerdì 25 maggio ore 18.30 Carpi, tenda di piazza Re Astolfo
Concita De Gregorio

Ritratti, autoritratti e identità

incontro con l’autrice

conduce Alberto Rollo, critico letterario esecuzioni musicali di Gianluca Magnani

La De Gregorio si mette alla ricerca di storie di madri, figlie, amiche e sorelle. Storie rare e universali di donne coraggiose che non temono di curare le loro ferite e condividere le loro esperienze. Casi di cronaca, interviste o storie eccezionali – come quelle di Princesa e altre regine (Giunti), ispirate ai brani di De André – colpiscono l’autrice, sempre pronta a immaginare le infinite trame che fanno di noi ciò che siamo, nella nostra unicità e complessità.

Evento 8

Venerdì 25 maggio ore 19.30 Carpi, auditorium Loria
a cura di Maria Clara Restivo, Scuola Holden

Scrivere o meglio ri-scrivere

Incontro

Tutti abbiamo una storia nel cassetto, qualcuno prima o poi decide di spolverarla e scriverla daccapo. I partecipanti al laboratorio di scrittura, avranno l’occasione di leggere i propri elaborati e di regalarli al pubblico. Se, infatti, una storia non viene raccontata, rimane soltanto una storia. Se c’è qualcuno ad ascoltarla, diventa un racconto.

Evento 9

Venerdì 25 maggio ore 20.30 Carpi, Teatro comunale
Michele Serra

Beate le bestie. Il mestiere di scrivere tra gli uomini e le mucche

reading

Scrivere ogni giorno, per venticinque anni, la propria opinione sul giornale è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale, degno di un caso umano? Le parole, la loro seduzione e le loro trappole sono le protagoniste di questo monologo teatrale impudico e coinvolgente, comico e sentimentale.

Evento 10

Venerdì 25 maggio ore 21.30 Carpi, tenda di piazza Re Astolfo
Federico Buffa

Storie di campioni

incontro con l’autore

conduce Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno

Le storie dei campioni e degli eventi sportivi sono, per Buffa, il pane quotidiano della sua professione. Non solo: costituiscono l’occasione – come nel caso dello spettacolo teatrale A night in Kinshasa, dedicato all’epico incontro di boxe tra Muhammad Ali e George Foreman – di parlare di riscatto sociale, di pace, di diritti civili. In definitiva, di raccontare la società attraverso lo sport e le sue manifestazioni.