Tutti i perché di Gianni Rodari

Descrizione evento:

Perché il ferro di cavallo porta fortuna? Perché il mare è salato? Perché si nasce? Perché il cielo è blu? A queste e tantissime altre domande rispondeva Gianni Rodari ne Il libro dei perché, una raccolta di quesiti posti dai bambini, ai quali il grande scrittore rispondeva con ragione, ironia e fantasia. A questo libro e al centenario dalla nascita di Rodari è dedicato l’appuntamento con Giulia Orecchia, illustratrice, e con Eros Miari, lettore appassionato. Tra letture, conversazioni e disegni dal vivo scopriremo perché, ancora oggi, non possiamo fare a meno di Gianni Rodari. con Giulia Orecchia, illustratrice, ed Eros Miari (Equilibri)

da 5 anni

 

L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (per max 4) persone al link https://www.comune.carpi.mo.it/prenotalacarpiestate/

Data: Luglio 10, 2020

Orario: 21:30

Comune: Carpi

Luogo: Cortile d’onore di Palazzo dei Pio

Luogo in caso di pioggia: Teatro Comunale di Carpi

 

Ospiti presenti

Eros Miari
Eros Miari è nato e vive a Modena. Dal 1983 si occupa di libri per ragazzi e di promozione della lettura. Per la Cooperativa Equilibri costruisce progetti per biblioteche, editori, scuole e librerie, tutti finalizzati a far leggere bambini e ragazzi. Per la Fiera Internazionale del Libro di Torino cura Libri in gioco, torneo di lettura on-line, e la programmazione per bambini e ragazzi. È tra i fondatori di Fuorilegge, la lettura bandita.
Giulia Orecchia

Giulia Orecchia è nata a Torino, ma vive da sempre a Milano. Ha insegnato Illustrazione per l’infanzia all’Istituto Europeo del Design di Milano. Ha lavorato per i principali editori del settore (Mondadori, Feltrinelli, Coccinella, Giunti, Emme, EL, Salani, Piemme, Bompiani, Fabbri) illustrando testi, disegnando copertine e progettando libri con invenzioni cartotecniche e sorprese visive. Ha partecipato a numerose mostre collettive. Ha vinto più volte il Premio Andersen.