Storie dell’orizzonte. Spettacolo di Racconti, Poesie, Canzoni

Descrizione evento:

C’è un ciuco di Francia, c’è un gatto che non è mai stanco di salutare gli altri animali, c’è la “buffa allegria” che pizzica le labbra e infrizza il naso… Ci sono tante storie di animali, sentimenti ed emozioni nei racconti e nelle poesie che saranno letti e recitati da Roberto Piumini e Patrizia Ercole, con musiche originali di Andrea Basevi.

Data: Ottobre 3, 2015

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipologia evento: spettacolo

 

Torna indietro

Ospiti presenti

Roberto Piumini

Roberto Piumini, dopo la laurea in Pedagogia, si è dedicato all’insegnamento coltivando anche la sua passione per il teatro che lo ha portato a recitare con alcune compagnie per tre anni e a fare esperienza anche come burattinaio. Si è poi dedicato alla scrittura a tempo pieno pubblicando moltissimi libri in cui ha esplorato tutta la gamma delle modalità espressive. Ha scritto circa trenta testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti in varie località italiane. Si è dedicato alla scrittura di testi per bambini (attualmente la bibliografia è vastissima) collaborando anche con diversi musicisti con i quali ha composto vere e proprie opere musicali. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione Rai L’albero Azzurro. Per adulti ha pubblicato nel 2011 la raccolta di racconti L’Amatore (Barbera) con cui è stato finalista al premio Settembrini.

Patrizia Ercole

Patrizia Ercole è un’attrice e regista diplomata alla scuola di recitazione del Teatro stabile di Genova. Si è laureata in scienze pedagogiche e dell’educazione, discutendo una tesi sul tema dell’educazione alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un’intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.

Andrea Basevi

Andrea Basevi è nato a Genova nel 1957. Si è diplomato al Conservatorio di Torino in Composizione, Musica corale e Direzione di coro. Ha scritto musiche per il Teatro Stabile di Genova e ha collaborato alla composizione di colonne sonore per film e documentari. Importante il rapporto voce/musica su testi di Roberto Piumini con il quale ha intrapreso un cammino che lo vede autore ed esecutore di musiche originali in spettacoli teatrali. Sempre con Piumini ha realizzato due lavori di teatro musicale per bambini Il ragazzo col violino e I capelli del diavolo.