Smemo Letteraria

Descrizione evento:

Con Gino&Michele
Reading di Sandrone Dazieri, Claudia De Lillo (Elasti) e Paolo Nori
Autori di Smemoranda Letteraria 2011-2012
Gino&Michele sono gli autori dell’ormai classico “Anche le formiche nel loro piccolo…”, inventori di Zelig e di gran parte della comicità degli ultimi decenni. Da qualche tempo hanno inventato la Smemoranda Letteraria dove ospitano all’interno dell’agenda scrittori tra i più interessanti del panorama nazionale. Ci presenteranno proprio quest’ultima invenzione accompagnati da tre scrittori che fanno parte del progetto Smemo.

Data: Ottobre 1, 2011

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipologia evento: reading e incontro

 

Torna indietro

Ospiti presenti

Paolo Nori

Paolo Nori ha scritto romanzi, fiabe e discorsi. Laureato in lingua e letteratura russa, ha tradotto e curato diversi classici russi. Gli piace leggere ad alta voce, raccontare varie cose sul suo blog, su alcuni giornali e qualche volta in televisione.

Gino&Michele

Gino Vignali e Michele Mozzati, noti con lo pseudonimo Gino e Michele, formano da molti anni un sodalizio creativo, che ha reso quasi impossibile distinguere la sigla nei due distinti autori. Hanno esordito nel 1976 conducendo un programma satirico per Radio Popolare sulla sinistra postsessantotto. Nel 1983 sono stati chiamati da Antonio Ricci alla collaborazione nella scrittura dei testi della trasmissione Drive In. Nel 1992 hanno ideato la trasmissione Su la testa! di Paolo Rossi. Scrittori e autori teatrali e televisivi, direttori dell’agenda-libro Smemoranda, hanno al loro attivo molti libri per lo più satirici e una raccolta di racconti dal titolo La locomotiva (Zelig 2010). Sono inoltre i responsabili del locale Zelig di Milano e dell’omonima trasmissione televisiva.

Sandrone Dazieri

Sandrone Dazieri, dopo anni di impegno politico e sociale, dal 1989 è diventato a pieno titolo giornalista, collaborando con Il Manifesto e la Rai. Ha scritto diversi racconti di fantascienza ed è stato tra gli autori di Antologia Cyberpunk (Shake edizioni 2007). Ha inoltre pubblicato Italia overground (Castelvecchi 1989) e i due romanzi della serie del Gorilla (Attenti al gorilla, Oscar Mondadori 1989, e La cura del gorilla, Einaudi Stile Libero 2001). Molti suoi racconti sono presenti in diverse antologie di noir italiano, tra cui Italia odia (Piccola Biblioteca Oscar 2001) e Il giallo e l’impegno (Micromega 2002). I suoi romanzi sono stati pubblicati con ottimo successo di pubblico e critica in Francia e in Germania. Attualmente è il direttore editoriale della collana Il Giallo Mondadori. Il suo libro più recente è La bellezza è un malinteso pubblicato da Mondadori (2010).

Claudia De Lillo (Elasti)

Claudia De Lillo (Elasti) è stata una blogger di successo. Al punto tale che i suoi post si sono strasformati in libri. Ha una rubrica su Panorama . Ha scritto per TEA Nonsolomamma(2008) e Nonsolodue (2010) le pazze vicende di una mamma e di una famiglia “normali”.