Sacral Poetry

Descrizione evento:

Lamberto Curtoni, violoncello; Carlo Guaitoli, pianoforte; Massimo Priori, relatore
Musiche di A. Pärt, N. Miaskovsky, Björk, Massive Attack, L. Curtoni

“…le proporzioni delle voci sono armonia delle orecchie, così quelle delle misure sono armonia degli occhi nostri…” (Andrea Palladio)
Le convergenze parallele e gli elementi comuni tra musica e architettura sono i temi affrontati dal compositore e architetto Massimo Priori, uno dei massimi esperti nel settore, per introdurre un concerto di forte suggestione. Un programma che con la spiritualità e l’architettura ha un legame evocativo e riflette immagini ed esperienze dell’epoca moderna e contemporanea. Un mondo poetico di sacrale austerità nel quale la composizione di Curtoni si inserisce creando una perfetta sintesi. Il pianoforte di Guaitoli e il violoncello di Curtoni vi si immergono con grande naturalezza e versatilità, dando una lettura moderna e avvincente al percorso narrativo.

Data: Maggio 27, 2017

Comune: Carpi

Luogo: Teatro Comunale

Tipologia evento: concerto

 

Torna indietro

Ospiti presenti

Lamberto Curtoni

Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore per interpreti e committenti internazionali; in qualitàdi composer-performer collabora con Enrico Rava, Ezio Bosso, Eduardo De Crescenzo. Invitato da Franco Battiato, esegue nel 2014 il concerto Rinnovato Mistero con la Filarmonica Toscanini.

Carlo Guaitoli

Carlo Guaitoli, la sua attività concertistica lo porta a esibirsi nei più importanti teatri internazionali; collabora con artisti di diversa estrazione, tra cui Franco Battiato, al suo fianco dal 1993, con cui registra più di venti dischi come pianista e direttore d’orchestra.

Massimo Priori

Massimo Priori, laureato in architettura e diplomato in composizione e musica elettronica, si occupa dei rapporti tra musica e architettura e sta costituendo un centro di ricerca presso il conservatorio di Trento, dove è titolare della cattedra di composizione presso la sede distaccata di Riva del Garda.