Ricostruire il tempo perduto

Descrizione evento:

Quanto amore, quanto dolore, quanta parte di noi può contenere un oggetto? Quanto del nostro tempo si è accumulato su vecchi cimeli di famiglia? I protagonisti di due romanzi straordinari compiono, in contesti diversi, lo stesso percorso, ritrovandosi a fare i conti con traumi, sogni, fallimenti e ossessioni della loro vita. E a chiedersi, come accade per gli oggetti, cosa tenere e cosa buttare.

Data: Giugno 1, 2019

Orario: 15:00

Comune: Carpi

Luogo: Chiostro san Rocco

Tipologia evento: I dialoghi del cortile

Gaia Manzin 

Torna indietro

Ospiti presenti

Giuseppe Culicchia

Giuseppe Culicchia ha pubblicato una trentina di titoli con i maggiori editori italiani ed è tradotto in dieci lingue. Dal suo long seller Tutti giù per terra, ristampato più volte, presente nelle antologie scolastiche e incluso da Mondadori nella collana 900 italiano, è stato tratto l’omonimo film. Ha tradotto tra gli altri Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis. Il suo ultimo romanzo è Il cuore e la tenebra (Mondadori).

Nadia Terranova

Nadia Terranova per Einaudi Stile Libero ha scritto il romanzo Gli anni al contrario (vincitore di premi quali il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi. Autrice di libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo) e Casca il mondo (Mondadori) e Omero è stato qui (Bompiani), è tradotta in francese, spagnolo, polacco, lituano. Collabora con la Repubblica e altre testate