Quello che le donne raccontano

Descrizione evento:

Le autrici scelte da Annalena Benini per I racconti delle donne hanno nomi importanti: Alice Munro, Marguerite Yourcenar, Dorothy Parker e molte altre. Ogni racconto cattura le protagoniste in un momento autentico, rivelatorio, epifanico. La stessa ricerca di autenticità guida le dodici eroine di Loredana Lipperini, nei cui racconti le donne, quando messe alla prova, sono in grado di scatenare forze straordinarie. È davvero possibile raccontare la verità delle donne o dobbiamo accontentarci di coglierne l’essenza per il tempo di un racconto?

Data: Giugno 1, 2019

Orario: 11:30

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del palazzo della Pieve

Tipologia evento: I dialoghi del cortile

Alessandra Tedesco 

Torna indietro

Ospiti presenti

Annalena Benini

È giornalista del Foglio dal 2001. Scrive di costume, di persone, di libri e di quello che succede. Cura per il Foglio un inserto settimanale, Il Figlio, che esce ogni venerdì. È autrice di “La scrittura o la vita – dieci incontri dentro la letteratura” (Rizzoli 2018). Nel 2019 ha curato il volume “I racconti delle donne” (Einaudi).   

Loredana Lipperini

Loredana Lipperini è giornalista, narratrice, amatissima voce di Fahrenheit su Radiotre e firma de la Repubblica. Il suo blog Lipperatura è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale, politica. Ha pubblicato romanzi gotici con lo pseudonimo di Lara Manni e i saggi Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie e, con Michela Murgia, L’ho uccisa perché l’amavo. Per Bompiani ha pubblicato il romanzo L’arrivo di Saturno e, nel 2019, la raccolta di racconti Magia nera