Premio Loria 2009 | Sezione inediti

Descrizione evento:

Consegna il premio l’Assessore alla Cultura Alberto Bellelli e ne illustra le motivazioni Stefano Loria
Interviene Luca Martini, vincitore del Premio Loria inediti 2008
Gli scrittori finalisti e il vincitore della sezione inediti del Premio Loria raccontano la loro esperienza di scrittura e leggono brani dei loro racconti. L’antologia dei racconti è pubblicata in volume da Marcos y Marcos.

Data: Ottobre 4, 2009

Comune: Carpi

Luogo: Cortile di Levante

Tipologia evento: premio Loria

conduce Alessandra Burzacchini 

Torna indietro

Ospiti presenti

Stefano Loria

Stefano Loria è nato a Firenze, dove vive e insegna Lettere presso le Scuole medie superiori. Nipote dello scrittore Arturo Loria, si è occupato della conservazione e della valorizzazione delle sue opere in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux di Firenze dove è depositato il Fondo Loria. Fa parte della Giuria del Premio Loria.

Luca Martini

Luca Martini è nato a Bologna, dove tuttora vive. Laureato in giurisprudenza, esercita dal 2002 la professione di agente di commercio nel settore dell’edilizia. Ha pubblicato nel 2001 la raccolta di poesie Per un attimo indelebile, pubblicata da I miei colori di Pontassieve (Firenze). Nel 2004 esce la sua seconda raccolta di poesie Riflessi d’interno, per Bonomo di Bologna. Nel dicembre 2006 è la volta, per Girali, della terza silloge Partitura compiuta per pensieri distratti. Scrive racconti dal 2004. Alcuni sono stati pubblicati su riviste, mentre tre sono stati inclusi nell’antologia Scrivi con lo scrittore 2006/2007, edito da Giraldi. Un suo racconto, Un comunista, ha vinto il XII Premio Loria