Poltrona_spiritualità | Bibbia Grande Codice

Descrizione evento:

La Bibbia è l’immenso lessico e repertorio iconografico, religioso e letterario al quale la cultura occidentale ha attinto nei secoli costituendo un “codice” di riferimento fondamentale. Gabriella Caramore curatrice del programma radiofonico “Uomini e Profeti” di Rai Radio 3 e il teologo Brunetto Salvarani si confronteranno sull’attualità del messaggio biblico nella cultura contemporanea.

Data: Ottobre 3, 2010

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipologia evento: incontro a più voci

 

Torna indietro

Ospiti presenti

Brunetto Salvarani

Brunetto Salvarani è docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Studioso di teologia narrativa ha scritto numerosi contributi sul tema della non violenza ed è considerato uno dei maggiori esperti di dialogo interreligioso. Dirige il movimento e la rivista CEM Mondialità e la rivista QOL di cui è fondatore. Dirige inoltre la collana della EMI Parole delle fedi. Fra le sue ultime pubblicazioni di argomento religioso ricordiamo: Il fattore R. Le religioni alla prova della globalizzazione (EMI, 2012), Non possiamo non dirci ecumenici. Dalla frattura con Israele al futuro comune delle chiese cristiane (Gabrielli, 2014).

Gabriella Caramore

Gabriella Caramore è nata a Venezia nel 1945 e ha studiato a Padova dove si è laureata in Lettere e Filosofia. Dal 1972 vive e lavora a Roma. La sua attività di ricerca e di scrittura da iniziali premesse filosofiche si è orientata verso problemi religiosi. Collaboratrice di Rai Radio 3 è autrice e conduttrice di numerose trasmissioni radiofoniche fra cui Uomini e Profeti dedicata ai temi dell’attualità religiosa. È autrice di traduzioni e commenti a opere di autori come Yves Bonnefoy e Arthur Rimbaud. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo il saggio Nessuno ha mai visto Dio (Morcelliana, 2012) e Pazienza (Il Mulino, 2014).