Poltrona_Guanda | Incontro con Catherine Dunne

Descrizione evento:

Evento realizzato con il sostegno di Sintesi Fashion Group
Dopo il fortunato esordio con il romanzo “La metà di niente” la scrittrice irlandese Catherine Dunne ha confermato nei successivi libri una grande sensibilità nell’indagare il mondo interiore dei suoi personaggi con un’attenzione particolare alla condizione delle donne. Oggi è un’autrice di grande successo in tutto il mondo.
Dialoga con lei Paola Calvetti che ha dedicato il suo ultimo libro “Noi due come un romanzo” alla letteratura femminile.

Data: Ottobre 3, 2009

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipologia evento: incontro con l’autrice

dialoga con l'autrice Paola Calvetti 

Torna indietro

Ospiti presenti

Catherine Dunne
Catherine Dunne vive a Dublino dove è nata nel 1954. Laureata in inglese e spagnolo al Trinity College di Dublino, insegna inglese alla Greendale Community School di Kilbarrack, la stessa in cui ha insegnato Roddy Doyle. Nel 1990 vince il “Gerard Manley Hopkins Summer School Poetry Prize”. L’anno del suo primo romanzo è il 1997, il titolo: In the beginning (trad it. La metà di niente), l’analisi della fine di un matrimonio, della sopravvivenza e rinascita di una moglie dopo il trauma dell’abbandono da parte del marito. E’ un esordio folgorante che la porta al successo in tutto il mondo. Seguono altri romanzi che ne confermano l’originalità e il talento, tutti tradotti e pubblicati in Italia da Guanda. Ricordiamo in particolare La moglie che dorme (1999), Il viaggio verso casa (2000), Una vita diversa (2002), L’amore o quasi (2006), Se stasera siamo qui (2008).