Poltrona_cinema | Incontro con Emilio Marrese, Rolando Ravello e Lorenzo Scurati

Descrizione evento:

A seguire proiezione del film ‘Via Volontè numero 9’ (Italia, 2010)
Ideato e scritto da Rolando Ravello e Emilio Marrese
Regia di Lorenzo Scurati
Il film-documentario, vincitore del Rome Independent Film Festival 2010, narra di una palazzina alla periferia nord di Roma; è la storia di una casa occupata la mattina del 3 novembre 2007 e della gente che la abita: molti precari, ma anche chi un posto fisso ce l’ha. Tutti, però, accomunati dalla difficoltà di vivere dignitosamente nell’Italia di oggi. Da questo incrocio di vite emerge uno spaccato di scottante contemporaneità: una realtà che spesso non vorremmo osservare, ma che si presenta inevitabilmente al nostro sguardo, perché è quella del paese in cui viviamo…

Data: Ottobre 1, 2010

Comune: Carpi

Luogo: Auditorium Loria

Tipologia evento: incontro e proiezione

 

Torna indietro

Ospiti presenti

Emilio Marrese
Emilio Marrese è redattore di Repubblica dal 1990 nelle sedi di Bologna e Roma. Dal 2006 è al Venerdì di Repubblica, per il quale si occupa di cronaca, costume, spettacolo e sport con inchieste, reportage e interviste. E’ stato inviato alle ultime tre Olimpiadi e agli ultimi tre Mondiali di calcio. E’ autore del romanzo Rosa di Fuoco, (Pendragon, 2010) ambientato nella Barcellona degli anni Trenta, tra guerra civile, amore e calcio.

Rolando Ravello

Rolando Ravello, attore di cinema, teatro e televisione. Nel 2007 le sue interpretazioni in Marco Pantani, l’orgoglio ritrovato e in Crimini: terapia d’urto gli hanno valso il Premio Miglior Attore al “Roma Fiction Fest”. E’ protagonista della serie tv La nuova squadra di Rai Tre. Al cinema ha lavorato con Ettore Scola, Sergio Citti, i fratelli Frazzi e Alex Infascelli. E’ autore ed interprete dello spettacolo teatrale Agostino rappresentato con successo al teatro Ambra Jovinelli e al Piccolo Eliseo di Roma.

Lorenzo Scurati

Lorenzo Scurati, videomaker, collabora da alcuni anni con Fandango. Nel 2007 ha realizzato il documentario La stagione dell’amore e nel 2009 Via Volontè Numero 9. Collabora con Michele Santoro per la trasmissione Annozero.