Orrore! Storie di Paura

Fiorella Iacono, Simone Maretti, Barbara Baraldi


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Numero evento: R1

Evento R1
Carpi
Programma ragazzi

Orrore! Storie di Paura premiazione concorso di racconti horror
a cura di Fiorella Iacono, autrice e docente
Letture di Simone Maretti, narratore
con Barbara Baraldi, scrittrice

Da quasi quindici anni i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado delle Terre d’Argine danno prova della loro abilità di scrittori con brevi racconti horror; nelle storie racchiudono le loro paure, quelle dell’infanzia e quelle reali che s’incontrano nella vita quotidiana, dando prova di grande immaginazione e creatività. Nel corso dell’evento vengono premiati i racconti vincitori del concorso.

Ingresso libero

 

Fiorella Iacono Insegnante di Lingua e Letteratura italiana, ha ideato il concorso letterario sul racconto horror breve Orrore! Storie di Paura, che ha coinvolto tutte le scuole secondarie di primo grado delle Terre D’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi/Rovereto, Soliera). È autrice di volumi pubblicati dalla casa editrice Mimesis di Milano e di libri di fotografia.

Barbara Baraldi Autrice di thriller e sceneggiature di fumetti. Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie Dylan Dog di Sergio Bonelli Editore. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. Tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi e dal 2017 collabora come recensitrice con il periodico Tutto Libri – La Stampa. Il suo ultimo romanzo è La stagione dei ragni (2021).

 

 

Simone Maretti Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, da anni esercita la professione di narratore di storie d’autore classiche: fiabe, favole, novelle, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. Si propone di dar voce a personaggi e vicende creati e proposti dalla grande letteratura di ogni epoca e nazione per stimolare e suggerire agli spettatori la possibilità concreta e auspicabile di un successivo contatto im-mediato con l’opera medesima. Per consuetudine i suoi racconti prendono vita in scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, teatri, musei, istituti italiani di cultura nel mondo.