Omaggio a John Ronald Reuel Tolkien | Vi parlo dalla Terra di Mezzo!

Descrizione evento:

La Festa del racconto si apre con un omaggio a J. R. R. Tolkien (1892–1973), conosciuto come il “padre” della narrativa fantasy moderna. Autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, i suoi libri sono tuttora in testa alle classifiche di vendita in molti paesi.
Racconti perduti e poi ritrovati dall’opera di J.R.R. Tolkien, con Stefano Cenci e musiche originali dal vivo di Padre Gutiérrez.
Un estratto di fantasy, un eco di colore; parole misteriose che ritornano dal passato immaginario di Tolkien per duellare con la nostra fitta, granitica, grigia attualità. Ecco cosa resta del mitico mondo nato dal maestro del fantasy, oggi, in un mondo dove sembra difficile sognare.

Data: Settembre 30, 2010

Comune: Soliera

Luogo: Piazza della Repubblica

Tipologia evento: reading musicale

 

Torna indietro

Ospiti presenti

Stefano Cenci
Stefano Cenci nasce a Carpi nel 1975 e nel 1997 si diploma alla Scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, debuttando con lo spettacolo Inferno diretto da Lorenzo Salveti. Dal 2002 a oggi lavora in collaborazione con Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza di Volterra, una delle esperienze teatrali più interessanti e vitali del panorama europeo. Parallelamente alla sua attività di attore tiene dal 2002 un laboratorio permanente di Teatro a Soliera con l’Associazione culturale “Pensieri acrobati”. Nel 2007 assume la Direzione artistica del “Arti Vive Festival” considerato dalla critica una delle manifestazioni nascenti di maggiore valore artistico. Come attore cinematografico nel 2007 partecipa al film Rai Don Zeno, l’uomo di Nomadelfia. Dal 2008 partecipa alla tournée della compagnia Tony Cliffon Circus.

Padre Gutiérrez

Padre Gutierrez è il nome d’arte del chitarrista e cantante carpigiano Mattia Tarabini che si esibisce accompagnato da un supporto di basi elettroniche. Predilige brani lenti e avvolgenti dei quali compone le musiche e scrive i testi.