Nel dubbio, non pubblicare. News, fake news e infodemia.

Descrizione evento:

Esiste un’informazione attendibile? E le redazioni dei giornali si preoccupano ancora di fare il cosiddetto fact-checking? L’avvento di internet ha peggiorato o migliorato la qualità dell’informazione? Nell’anno della pandemia da coronavirus perfino l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ritenuto opportuno mettere in guardia i cittadini contro il rischio di infodemia – la sovrabbondanza di informazioni spesso non corrette, che generano confusione e disorientamento nei lettori – e che in questo 2020 ha raggiunto livelli decisamente allarmanti.

Intervistato da Massimiliano Panarari, il direttore del Post Luca Sofri racconta i retroscena di un’informazione non strillata, approfondita, verificata.

L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (per max 3) persone al link https://www.comune.carpi.mo.it/prenotalacarpiestate/

Data: Luglio 2, 2020

Orario: 21:30

Comune: Carpi

Luogo: Cortile d'onore di Palazzo dei Pio

Luogo in caso di pioggia: Teatro comunale di Carpi

Conduce Massimiliano Panarari, sociologo 

Ospiti presenti

Luca Sofri
Luca Sofri, classe 1964, è un giornalista, blogger e conduttore radiofonico. È direttore del giornale online Il Post, che ha fondato nel 2010. Ha pubblicato Playlist, una «guida alle 2556 canzoni di cui non potete fare a meno» (2006) e il saggio Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015), tutti pubblicati da Rizzoli.