Il «Giallo» è servito

Descrizione evento:

Due tra i romanzieri di genere più amati dai lettori si confrontano sul Giallo. Lo faranno da due opposte idee: Margherita Oggero con il personaggio seriale della “Cara Prof.”Camilla Baudino portata anche sullo schermo con Veronica Pivetti come protagonista, e Marcello Fois con i suoi romanzi tinti di Noir in cui spesso le vicende sono ambientate nella Sardegna più profonda, e in epoche storiche tra le più disparate. Come al solito per entrambi le storie raccontano qualcosa ma spesso le vicende vengono depistate dai fatti o dalle circostanze e anche in questo caso nulla è come appare. Vale la pena seguirli in questo botta e rispostasull’arte di leggere e di scrivere il Genere più amato degli ultimi decenni.

Data: Ottobre 2, 2011

Comune: Carpi

Luogo: Piazza Garibaldi

Tipologia evento: conversazione

conduce Emanuele Ferrari 

Torna indietro

Ospiti presenti

Margherita Oggero

Margherita Oggero è autrice di libri di culto che hanno ispirato film e serie televisive. Nel 2018 è uscito La vita è un cicles (Mondadori).

Marcello Fois

Marcello Fois, scrittore e sceneggiatore, ha scritto romanzi tradotti in ventitré Paesi. Tra le sue ultime opere, pubblicate da Einaudi, la trilogia I Chironi – che comprende in un unico volume Stirpe, Nel tempo di mezzo e Luce perfetta -, Manuale di lettura creativa e Quasi grazia. L’ultimo romanzo è Del dirsi addio, noir ambientato tra Bologna e Bolzano.