Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Il Futuro è Ora: distopia sul grande schermo

1 Giugno - 21:00

Evento 24

Sabato 1 giugno ore 21.00 Carpi, auditorium Loria
Federico Bernocchi

Il Futuro è Ora: distopia sul grande schermo incontro

Il cinema si è spesso interessato alla distopia, l’immaginaria rappresentazione di una civiltà futura dove gli sviluppi sociali o tecnologici hanno spinto il mondo verso una deriva drammatica. Bernocchi ci conduce attraverso un percorso di immagini e parole che va da La decima vittima di Elio Petri fino a Snowpiercer di Bong Joon-ho e The Lobster di Yorgos Lanthimos.

A seguire:
1997: fuga da New York proiezione

John Carpenter, 1981, 99 minuti

U.S.A., 1997: il crimine è fuori controllo, e New York è divenuta un carcere di massima sicurezza per i reietti della società. Per salvare il presidente degli Stati Uniti le autorità chiedono aiuto a un ex marine: il leggen-dario Jena Plissken.

Interceptor – Il guerriero della strada (Mad Max 2) proiezione George Miller, 1982, 95 minuti – V.M. 14

Capolavoro del cinema post-apocalittico, ambientato in un Duemila dove un’umanità decimata dalle guerre si è ridotta a due clan rivali. Protagonista è Max, un guerriero solitario interpretato da Mel Gibson. Federico Bernocchi, autore e conduttore radiofonico, giornalista e critico cinematografico, su Rai Radio2 h condotto dISPENSER, Canicola e MeAnzianoYouTubers. Ha scritto per Wired, GQ, Rivista Studio, Vogue, Panorama e Grazia. È tra i padri fondatori del sito pluripremiato I 400 Calci – La Rivista di Cinema da Com-battimento. Attualmente conduce Ovunque6.

Dettagli

Data:
1 Giugno
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Auditorium Arturo Loria
Via Pio Rodolfo, 1
Carpi, 41012 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
1 Giugno
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Auditorium Arturo Loria
Via Pio Rodolfo, 1
Carpi, 41012 Italia
+ Google Maps