Anteprima Con Parole E Musica | Bukowski vs. Waits
Descrizione evento:
Si tratta di un Recital all’interno di un confronto quasi pugilistico in cui un poeta metropolitano, Vincenzo Costantino Chinaski ed un cantautore americano, Dave Muldoon recitano le parti rispettivamente di Charles Bukowski e di Tom Waits. Le poesie contro le canzoni; la birra contro lo scotch; la lost generation contro la last generation. Non esiste un vincitore se non il pubblico che potrà nutrirsi di storie di vita raccontate e cantate in filigrana con l’ausilio dell’accompagnamento di Francesco Arcuri, polistrumentista. Chinaski dice: «Non ci interessa vincere così non avremo niente da perdere».
Data: Settembre 29, 2011
Comune: Soliera
Luogo: Piazza della Repubblica
Tipologia evento: reading musicale
Ospiti presenti


Dave Muldoon è un cantautore newyorkese che lavora da molti anni in Italia. Notevole l’attenzione dei media per l’esordio discografico del suo Little Boy Blue (2008) che nasce negli studi milanesi Officine Meccaniche dopo l’incontro e l’amicizia col musicista siciliano Cesare Basile. Sul “web” vengono scomodati molti nomi illustri (da Tom Waits a Mark Lanegan) per incuriosire il pubblico, inoltre il suo insieme di blues-rock e folk ha tutte le carte in regola per sedurre con semplicità.

Francesco Arcuri è un musicista attivo in vari campi dell’arte. Ha realizzato mostre fotografiche, proiezioni di diapositive trattate con agenti chimici e pittura sovrimpressa e dal 2000 le prime esperienze video con visual sperimentali e videoart per diversi eventi e concerti. Dal 2002 è autore di videoclip per brani elettronici propri, fino a realizzare nell’aprile 2005 la prima opera nel campo del cortometraggio con un’animazione in stop-motion: Keep Silent. Ha ricevuto una segnalazione speciale nell’ultima edizione del premio DAMS a Bologna. Suona come polistrumentista nei concerti di Vinicio Capossela.