La congregazione: deliri e delitti dall’America profonda
Descrizione evento:
Scrittore e autore teatrale, Alessandro Perissinotto porta sul palco l’inquietante figura del reverendo Jim Jones, l’uomo che, nel 1978, in un crescente delirio, condusse la sua congregazione al più grande suicidio di massa che la storia ricordi: 909 morti e una manciata di scampati fra cui Elisabeth Doran, eroina del romanzo La congregazione (Mondadori) da cui è tratto in questo spettacolo di narrazione.
Il libro
Frisco, Colorado. Un tranquillo paese delle Rocky Mountains, a tremila metri di quota e a un centinaio di miglia da Denver. È qui che Elizabeth si trasferisce per scontare la pena per guida in stato di ebbrezza: ventiquattro mesi con la cavigliera elettronica e il divieto di superare i confini del villaggio. Per Elizabeth, spogliarellista a fine carriera, donna ancora molto bella e sempre più disincantata, Frisco è forse l’ultima occasione per cambiare vita.
La piccola comunità del paese è cordiale e accogliente, ma un giorno Elizabeth inizia a ricevere sgradevoli omaggi da un ignoto personaggio che sembra molto informato sul suo passato e soprattutto sembra conoscere molto bene ciò che lei ha impiegato una vita per tentare di dimenticare. Torna così a galla un incubo degli anni ’70, quando lei era solo una bambina, lo spettro di un massacro, a migliaia di chilometri da lì: la più grande strage di cittadini americani prima dell’11 settembre 2001.
Fedele al proprio modo di fare letteratura, Perissinotto prende spunto dalle realtà dimenticate, dalle rimozioni collettive, per creare un racconto dal ritmo implacabile, scandito da una scrittura fredda, precisa e affilata.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-congregazione-119246847531
Data: Settembre 17, 2020
Orario: 21:00
Comune: Soliera
Luogo: Piazza Lusvardi
Tipologia evento: reading
Ospiti presenti
