Abitare il romanzo. Il romanzo della provincia

Descrizione evento:

Il giro del miele è una lunga chiacchierata notturna, in cui due uomini parlano d’amore, di errori, di padri e di figli – parlano della vita. Completamente diverso è Nella perfida terra di Dio: un noir che mette in scena una vasta galleria di personaggi improbabili. La vera protagonista in entrambi i casi è la lingua: quella calda e antica di Campani e quella spavalda e pirotecnica di Di Monopoli. Oltre a esaminare le rispettive scelte stilistiche, i due si confrontano sulla loro scrittura ricercata e originale, ricca di dialettismi, efficace sempre nel tratteggiare la provincia italiana.
In collaborazione con Piacere Modena

Data: Maggio 27, 2017

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipologia evento: aperitivo con l’autore

modera Alessandro Beretta, critico letterario per La Lettura, Corriere della Sera 

Torna indietro

Ospiti presenti

Sandro Campani

Sandro Campani vive e lavora in un paese dell’Appennino tosco-emiliano, dove è nato nel 1974. Ha pubblicato È dolcissimo non appartenerti più (Playground), Nel paese del Magnano (Italic Pequod) e La terra nera (Rizzoli). Il suo ultimo romanzo è Il giro del miele (Einaudi).

Omar Di Monopoli

Omar Di Monopoli, salentino, ha pubblicato il trittico neo-western Uomini e cani (premio Kihlgren Città di Milano 2008), Ferro e fuoco e La legge di Fonzi edito da ISBN. È sceneggiatore e autore di numerosi racconti, fumetti, articoli su riviste, antologie e siti letterari. Il suo ultimo romanzo, Nella perfida terra di Dio (Adelphi), è in uscita a giugno.