A giocar con le storie. Da Gianni Rodari a Bernard Friot

Descrizione evento:

Il pensiero e la produzione letteraria di Gianni Rodari, attraverso la lettura ad alta voce di rime, filastrocche, poesie e racconti brevi, che tanto hanno influenzato la scrittura di altri autori molto cari ai bambini. In particolare si ricercheranno elementi simili e dissimili nella scrittura di Bernard Friot. Ne nasce un viaggio ironico, a tratti disincantato e allo stesso tempo profondo attraverso un’antologia dei brani più suggestivi dei due autori, arricchita dalle note di un pianoforte. Il tutto a celebrare la voglia di ritrovarsi. narrazioni a cura di Alfonso Cuccurullo e Alessia Canducci, musiche dal vivo di Federico Squassabia, Il Mosaico Società Cooperativa da 5 anni  

 

L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (per max 4) persone al link https://www.comune.carpi.mo.it/prenotalacarpiestate/

Data: Luglio 24, 2020

Orario: 21:30

Comune: Carpi

Luogo: Cortile d'onore di Palazzo dei Pio

Luogo in caso di pioggia: Teatro Comunale di Carpi

 

Ospiti presenti

Federico Squassabia
Federico Squassabia è insegnante, musicista, compositore ed ideatore di laboratori e spettacoli per il progetto Nati per la Musica. Ha suonato in occasione di diversi festival tra cui Crossroads, Jazzando e MiTo; inoltre i suoi brani sono spesso trasmessi da importanti emittenti radiofoniche come Rai Radio 2, Rai Radio 3 e RSI Radiotelevisione svizzera.
Alessia Canducci

Alessia Canducci, attrice e regista, predilige il teatro di narrazione e lettura ad alta voce. Dedica gran parte della sua attività a testi di qualità per bambini e ragazzi per appassionarli alla lettura. Dal 2007 collabora a Rimini con Mare di Libri-Festival di Ragazzi che Leggono; è formatrice accreditata di lettori volontari per il progetto nazionale Nati per leggere, con il quale collabora dal 2003.

Alfonso Cuccurullo

Alfonso Cuccurullo è attore e narratore professionista, realizza spettacoli di narrazione per tutte le età e dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce presso scuole e biblioteche. Fra le varie attività  cui si dedica ci sono corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori ed educatori, realizzazione di audiolibri e collaborazione con esperti di lettura per l’infanzia.