10 totem per il racconto

Descrizione evento:

Vernissage della personale del vincitore o della vincitrice del bando “10 Totem per il racconto” con la presenza dell’artista e della giuria.
A cura di Francesca Pergreffi e Filippo Bergonzini
Aperitivo/Buffet e Musica a cura di Mattatoio culture club e Cookies kitchen & bar
Per l’occasione aprirà l’angolo design: Spazio Lettori
In collaborazione con Meme, Trisegno e Visiospot
“10 Totem per il racconto” è un concorso finalizzato alla valorizzazione e promozione di artisti emergenti, under 35, nel campo dell’illustrazione e della grafica. È promosso dalla Biblioteca multimediale “Arturo Loria” del Comune di Carpi e fa parte del Progetto “Giovani creativi Carpi” nell’ambito del programma “Creatività giovanile”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La selezione degli artisti e delle opere è stata affidata ad una giuria composta da: Davide Bregola, direttore artistico della Festa del Racconto; Francesca Pergreffi, critica e curatrice d’arte presso associazione culturale Meme; Filippo Bergonzini, illustratore, fumettista e grafico presso associazione culturale Meme; Alessandro Baronciani, artista ed illustratore; Alessandro Sanna, artista ed illustratore; Mauro Speraggi, editore di Artebambini e Dada, rivista di illustrazione e arte.

Data: Settembre 29, 2012

Comune: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipologia evento: concorso per artisti emergenti

a cura di Francesca Pergreffi e Filippo Bergonzini 

Torna indietro

Ospiti presenti

Associazione culturale Meme

Il Meme è un’associazione no-profit, presente e attiva sul territorio di Carpi dalla sua apertura in data 2 Ottobre 2010, con sede nel centro città, in via Giordano Bruno 4. Il progetto Meme nasce dalla volontà di porre la cultura come atto primario relazionale ed educativo. Meme è un luogo in cui le diverse discipline e persone possano effettuare una ricerca, crescita, scambio ed intessere relazioni tra il territorio e le realtà ospitate. Meme è una galleria d’arte, luogo di performance e presentazioni, una vetrina di oggetti di design indipendenti e di libri. Meme ha organizzato ed ospitato nell’arco di un anno e mezzo più di 40 eventi culturali, tra mostre, presentazioni di libri, di design e corsi di scrittura.

Trisegno

Trisegno è uno studio creativo che si occupa principalmente di ricerca e sviluppo, crea oggetti di design coniugando riutilizzo e sostenibilità, spesso effettuando una rielaborazione completa e trovando soluzioni innovative. Il collettivo si occupa della lavorazione di materiali naturali (soprattutto legnami) con la finalità di creare oggetti funzionali che preservino le originali caratteristiche materiche . Attualmente hanno allestito il loro atelier-studio presso lo studio Stuffa di Carpi. Mattia Medici, Agostino Okon e Matteo Pelliciari sono fondatori e membri del collettivo.